Siena, riapre il "Museo dell'Acqua". Il sindaco: "Torna a splendere un gioiello cittadino"

Da domani sarà possibile fruire e accedere al Museo attraverso visite accompagnate che illumineranno i visitatori con informazioni, video e interazioni digitali

Di Redazione | 22 Giugno 2023 alle 15:30

“Torna a splendere un gioiello cittadino” è così che il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio descrive la riapertura del “Museo dell’Acqua” di Siena situato alle Fonti di Pescaia. Dopo alcuni lavori e dopo gli anni bui della pandemia, il Comune di Siena ha restituito ai senesi e ai turisti un vero e proprio gioiello multimediale in cui si racconta la storia di questa città, dagli etruschi ai giorni nostri, attraverso l’acqua, la rete di approvvigionamento idrico e il sistema dei “Bottini” di Siena, che rappresenta un unicum nel mondo e un esempio di genialità degli ingegneri idrici e delle menti illuminate del Basso Medioevo che governavano Siena.

“Un esempio interessante di una struttura che coniuga passato con qualcosa di attuale futuribile, una modalità che dovrebbe essere più praticata”.

La riapertura è stata effettuata questa mattina e da domani sarà possibile fruire e accedere al Museo attraverso visite accompagnate che illumineranno i visitatori con informazioni, video e interazioni digitali. Un Museo che si lega indissolubilmente con il sistema dei “Bottini”, della rete di acquedotti sotterranei di Siena, che insieme vanno ad impreziosire l’offerta culturale ed emozionale di questa città ricca di storia e tradizioni.

Prenotazioni. La prenotazione per le visite del “Museo dell’Acqua” si può effettuare telefonando ai numeri 0577-292614/5, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 oppure inviando un’email a ticket@comune.siena.it (indicando la data, il numero dei partecipanti, recapito telefonico). Al momento della prenotazione verrà verificata la disponibilità per la data richiesta e comunicate le modalità per il pagamento anticipato dei biglietti da effettuarsi tramite la piattaforma PagoPa. In alternativa è possibile acquistare i biglietti direttamente attraverso il sistema di biglietteria online.

Visite. Da giugno a settembre: giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00; da ottobre a maggio: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00, sabato e domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. Il numero massimo di visitatori per ogni turno è di quindici persone. Il costo del biglietto: intero euro 10; ridotto euro 5 (ragazzi da 11 a 19 anni, over65 , studenti universitari, residenti nel Comune di Siena); gratuito: bambini sotto gli 11 anni di età. E’ previsto anche l’ingresso gratuito per persone diversamente abili e accompagnatori. Per informazioni https://museoacqua.comune.siena.it/.



Articoli correlati