A Siena si alza il sipario sul primo giorno del Mercato nel Campo

Di Redazione | 3 Dicembre 2016 alle 12:23

A Siena si alza il sipario sul primo giorno del Mercato nel Campo

Anche domani andrà in scena un ricco cartellone con laboratori, cooking show e attività per bambini

Una grande festa di gusto e di socialità ha segnato l’esordio del Mercato nel Campo, inaugurato oggi, sabato 3 dicembre, a Siena. Molti i cittadini e i turisti che, fin dall’apertura dei banchi al mattino, hanno affollato Piazza del Campo per godere del primo assaggio dello storico ‘Mercato Grande’ che, fino a domani, ospiterà il meglio dell’enogastronomia e dell’artigianato del “Bel Paese”. Un vero e proprio tuffo nei sapori con dedica speciale ai dolci tipici senesi, come i cavallucci, il panforte e i ricciarelli, rappresentati in Piazza da Co.Ri.Panf., Comitati Promotori IGP Ricciarelli e Panforte di Siena e dai suoi associati. Un patrimonio unico che in tanti hanno avuto modo di apprezzare negli oltre 160 banchi che hanno messo in mostra i prodotti della tradizione culinaria e dell’artigianato del nostro Paese. A completare il quadro delle eccellenze in mostra ha contribuito anche ‘Vinarte’: il salotto del gusto scelto dal Consorzio Vino Chianti Classico per concludere i suoi trecento anni di storia, dove gli amanti del buon vino hanno potuto degustare i migliori calici in compagnia dei produttori del Consorzio.
Il programma di domani domenica 4 dicembre. Il Mercato del Campo animerà Siena anche domani, domenica 4 dicembre, con l’esposizione, sempre dalle ore 8 alle ore 20, dei migliori prodotti dell’enogastronomia, dell’artigianato e dei vini del Consorzio Vino Chianti Classico all’interno del Cortile del Podestà. Ricco anche il cartellone degli eventi dedicati ai dolci tipici senesi, preparati nel forno di Piazza del Campo e al centro dell’esposizione delle cartoline illustrate del ‘900 selezionate dalla collezione privata di Pier Guido Landi. La domenica si aprirà con i laboratori dedicati a tutti i bambini che potranno partecipare alle divertenti lezioni per imparare a conoscere le piante , gli animali e i semi. Nel pomeriggio il Mercato nel Campo metterà in scena il talento ai fornelli di chef e cuochi amatoriali. Alle ore 17 cooking show con protagonista lo chef Entiana Osmenzeza, del Gurdulù di Firenze, che per l’occasione presenterà una sua interpretazione di un dolce senese dedicato alla città. Alle ore 18 “scende in campo” Fabrizio Mazzantini, Maitre d’hotel, che porterà in Piazza del Campo il fascino della ‘lampada’, dedicando le sue crepe al dolce senese. Porte aperte anche alla letteratura con il “Mercato delle Idee”, il salotto letterario a cura di Toscana Libri. Il programma della seconda giornata prevede alle ore 15 Vittorio Cotronei e ‘Andalù’; alle ore 15.40 la presentazione della ristampa anastatica ‘Quaderno del nulla’, diario di Dina Ferri a cura di Idilio Dell’Era. Alle ore 16.20 sarà la volta di ‘Una vita per il cinema. L’avventurosa storia di Umberto Lenzi regista’ di Silvia Trovato e Tiziano Arrigoni; alle ore 17 ‘Novelle per il terzo millennio’ di Bruno Alfonsi e alle ore 17.40 ‘In cucina con Nonna Titti’ di Tiziana Zanchi.
“Il Mercato nel Campo” è un’iniziativa del Comune di Siena – Assessorato allo Sviluppo Economico, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione provinciale agricoltori, Cna, Confartigianato, con main sponsor ChiantiBanca e Consorzio Vino Chianti Classico. Il Mercato nel Campo fa parte del cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo. L’evento è realizzato con risorse dell’imposta di soggiorno. Per informazioni e aggiornamenti è possibile seguire la Pagina Facebook Mercato nel Campo, il Profilo Twitter, e Instagram.


Articoli correlati