Siena sul tetto d'Italia: la GHN Balzana Basket campione Uisp

Siena basket city: la squadra di coach Covili bissa il successo del 2019 affermandosi nella finale a Rimini contro Be-Bop Vicenza, grazie a un finale memorabile che ribalta le sorti del match

Di Redazione | 25 Luglio 2021 alle 18:29

Siena sul tetto d'Italia: la GHN Balzana Basket campione Uisp

Impresa de la GHN Balzana Basket, che ha trionfato per la seconda volta di fila alle finali nazionali Uisp di Rimini. Col punteggio di 64-63, i ragazzi di coach Alessandro Covili hanno battuto nell’atto finale la Be-Bop Vicenza, conquistando il secondo successo di fila dopo quello del 2019 (nel 2020 la manifestazione è stata interrotta causa pandemia Covid) ottenuto sempre a Rimini nella finale contro la Fagagna Udine. Il percorso dei ragazzi di Covilli ha visto venerdì la vittoria su Futura Bologna 66-58 che è valsa l’accesso in Final Four, dove i senesi in semifinale hanno avuto la meglio su Pallacanestro Ostia per 59-51, approdando così in finale.

Finale che è stata una partita a dir poco incredibile, che ha visto i senesi, in svantaggio per oltre 39 minuti, ribaltare tutto negli ultimi secondi con un mix decisivo fatto di difesa aggressiva, triple e palloni recuperati. “Un’impresa – il commento a caldo di coach Covili – considerando anche venivamo da un’anno di inattività. Una storia fantastica”.

Un altro importante risultato per una formazione fondata nel 2006 da un un gruppo di amici e che dal 2012, grazie allo sponsor Riccardo Ghini si è trasformata in una squadra vincente, toccando l’apice sotto la guida nella stagione 2018-2019, nel corso della quale sono stati vinti 4 titoli, campionato Provinciale Siena (4°titolo dal 2013), Campionato Regionale Toscana, scudetto Uisp e Supercoppa Italiana. Quest’anno il gruppo – unico rappresentante della Toscana nella competizione – ha potuto contare su alcuni freschi innesti grazie alla collaborazione in atto con il Cus Siena.

“La prima volta è stata stupenda, la seconda è stata un’impresa,la terza non so come sarà e se ci sarà – sono le parole di capitano Gianpaolo Maffia… Grazie a tutti i ragazzi, grazie a coach Alessandro Covili, un gladiatore, grazie allo sponsor che tutti vorrebbero, Riccardo Ghini, un amico ed un esempio. Sono e sarò ancora il vostro capitano”.

 

 



Articoli correlati