Siena torna a vincere con il minimo scarto e tanta sofferenza

I bianconeri tornano a vincere a un mese dall'ultimo successo con la Sangiovannese. Decide una rete di Guidone, importante boccata d'ossigeno per i ragazzi di Gilardino

Di Redazione | 24 Febbraio 2021 alle 19:51

Siena torna a vincere con il minimo scarto e tanta sofferenza

Importante vittoria per l’Acn Siena che questo pomeriggio allo stadio Franchi torna ad assaporare i 3 punti battendo 1-0 lo Scandicci, a un mese dall’ultimo successo con la Sangiovannese. Decisiva una rete di Guidone.

La cronaca – Per la diciannovesima giornata di Serie D girone E si affrontano all’Artemio Franchi il Siena e lo Scandicci. Gilardino schiera il consueto 4 3 3 con il rientro di Crocchianti dopo l’infortunio. Centrocampo con Sare, D’Iglio e Agnello. Mignani e Guidone in attacco insiema a Gibilterra. Al terzo minuto incredibile cedimento fisico di Crocchianti, al rientro dopo un interminabile infortunio, la sua partita non inizia neppure e Haruna lo sostituisce. Le due squadre si studiano a lungo, lo Scandicci mostra un buon brio nella fase offensiva, ma la prima occasione è del Siena che al 14° con Mignani, che va vicino al vantaggio con un tiro di collo appena entrato in area, ancora Siena che con Gibilterra, che si libera bene e tira in porta, il tiro è insidioso, ma si perde sopra la traversa.

Doppia occasione per il Siena al 28°, bravissimo D’Iglio a liberarsi in area e ad offrire a Sare una palla al limite, bello il tiro del numero 42 senese, ma Iacoponi respinge ancora su Sare che calcia ancora, questa volta da posizione ancora migliore, ma la palla finisce alta sopra la traversa. Passano pochi minuti e la Robur passa meritatamente in vantaggio, Agnello pennella benissimo per la testa di Guidone che non sbaglia e segna siglando il suo 9° sigillo. stagionale. Robur in vantaggio. Si chiude il primo tempo con un Siena più convincente, con gli uomini di Gilardino che finiscono in avanti. Il secondo tempo inizia com’era finito il primo con un Siena proteso in attacco e al sesto minuto Guglielmo Mignani viene lanciato nello spazio, ma è molto bravo Francalanci a chiudere la diagonale per un azione che poteva rivelarsi determinante per il doppio vantaggio.

Al 28° Gilardino opera dei cambi, entra Orlando per Guidone e Bani per D’Iglio. Il secondo tempo fino al 30° non offre nulla di pregevole. Il Siena è in controllo, ma lo Scandicci prova ad uscire alla ricerca del pari. A 41° c’è spazio anche per Ruggeri che sostituisce Martina.
Il finale è al cardiopalma e lo Scandicci si riversa nell’area del Siena: fioccano le occasioni sottoporta quando restano ormai solo 5 minuti di recupero. La partita diventa scorbutica e tesa e il Siena, prima con Mignani e poi con Orlando tiene impegnata la retroguardia dello Scandicci. Si chiude cosi, con la vittoria bianconera che è una vera e propria boccata d’ossigeno.



Articoli correlati