La Giunta Comunale di Siena ha approvato il progetto per il consolidamento statico e l’adeguamento sismico della tribuna coperta e della gradinata “De Luca” dello stadio comunale “A. Franchi”, ma con una precisazione fondamentale: l’opera sarà realizzata se arriveranno i fondi dal Governo.
Il progetto, infatti, è stato candidato al bando nazionale “Sport e Periferie 2025”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il costo complessivo previsto è di 1 milione e 200 mila euro.
Il Comune di Siena è pronto a contribuire per il 15%, pari a 180 mila euro. Il restante 85% – ovvero 1 milione e 20 mila euro – sarà richiesto tramite il bando statale. in caso di esito positivo, si potrà procedere con l’intervento.
Il progetto comprende lavori strutturali per oltre 680 mila euro, nuovi sedili, adeguamenti per la sicurezza, collaudi e spese tecniche. Alla guida del procedimento ci sarà l’ingegnere Paolo Ceccotti, nominato Responsabile Unico del Progetto.
La fase di pianificazione si era chiusa nel 2021 grazie a un precedente finanziamento, ora si attende la risposta da Roma. Un primo passo per la riqualificazione del Franchi con la palla che adesso passa sul campo del Ministero.