“È interesse di questa amministrazione comunale – ha sottolineato il Sindaco – affermare una politica di branding che sappia promuovere la città e la sua vocazione di essere attrattiva in ambito culturale, turistico e sociale, e quindi sviluppare una comunicazione che riunisca in un unico cartellone le iniziative del periodo natalizio; risulta evidente che lo stesso cartellone esporrà i loghi di enti, associazioni e aziende che contribuiscono alla realizzazione dell’evento nel suo complesso. Mi interessa precisare, inoltre, come un logo richiamato in un colophon promozionale di qualsiasi iniziativa non debba necessariamente riferirsi a uno sponsor, finanziario o tecnico, ma possa riferire anche di soggetti altri che hanno partecipato con proprio contributo, qualunque esso sia, alla migliore riuscita dell’iniziativa stessa”.
“L’avviso pubblico – ha evidenziato Fabio – per la ricerca di sponsor a sostegno dell’organizzazione e realizzazione delle attività o eventi culturali comprende Natale, festeggiamenti di Capodanno, stagione teatrale, attività didattiche teatrali e culturali per le scuole, rassegna estiva, concerti in Piazza del Campo (grandi eventi) e rassegne culturali. L’avviso non è in alcun modo vincolante per l’amministrazione, è da intendersi finalizzato alla ricezione di offerte di sponsorizzazione da parte di operatori potenzialmente interessati e con esso non è indetta alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito. Le candidature vengono valutate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo. Il bando, tutt’ora reperibile all’Albo Pretorio del Comune di Siena e nella sezione Amministrazione trasparente, ha avuto ampia diffusione tramite il sito web, contatti diretti con gli enti e tutti i canali a disposizione dell’amministrazione. A seguito sono stati acquisiti vari sponsor per la stagione estiva “Sboccia l’Estate” e per la stagione teatrale, che hanno consentito all’amministrazione comunale una più ampia disponibilità di risorse nel bilancio di parte corrente della direzione Cultura e Turismo, da poter liberare e destinare alle iniziative del Natale e Capodanno. Riguardo a questi, come già riferito in precedenza, si è concretizzato il contributo della Camera di Commercio di Arezzo e Siena per il Mercato nel Campo. Non sono invece state ottenute risposte alle proposte di sponsorizzazione inoltrate più volte alla società Estra spa; l’azienda si era già impegnata con le Confederazioni senesi degli esercenti e del commercio. Questo anche a dimostrare che la crescita di un brand, e ‘Siena Incanta’ è stato pensato per essere tale, matura un’appetibilità di partecipazione da parte dei privati dopo un primo periodo di consolidamento delle attività che propone. Sia il “Mercato nel Campo” e, con maggiori riscontri, i “Teatri di Siena” (non a caso hanno sviluppato un proprio logo) hanno catalizzato su di loro l’interesse da parte degli sponsor dopo un tempo utile di start up. Oggi il privato investitore può trovare, in queste due occasioni, l’opportunità di spingere il proprio sviluppo commerciale, considerato il potenziale vantaggio derivante dalla partecipazione del pubblico significativa in entrambi i casi, utile ad affermare il marchio stesso”.
“Per assicurare – ha concluso il Sindaco Nicoletta Fabio – la trasparenza, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche e il reale reperimento degli sponsor privati, ritengo che la Giunta comunale abbia già intrapreso le azioni necessarie. L’utilizzo dei loghi nella comunicazione non è limitato ai soli sponsor, pertanto i ruoli dei vari partner faranno parte delle attività di comunicazione durante tutto l’evento con le modalità che l’amministrazione intenderà adottare; i loghi inseriti in cartellone sono da intendere come indicanti la dicitura ‘con il contributo di’. Tutti gli atti sono a disposizione dei consiglieri comunali che possono ottenerli tramite una richiesta di accesso”.
La consigliera Monica Casciaro (Siena Sostenibile) ha replicato ringraziando il Sindaco “per la risposta, che ha chiarito le funzioni svolte da Sigerico, Acquedotto del Fiora e il ruolo degli attuali sponsor di Siena Incanta. Mi dichiaro tuttavia solo parzialmente soddisfatta, perché si tratta di un esperimento: dovremo verificare se ci saranno risultati concreti e se, per il prossimo anno, agli sponsor attuali se ne aggiungeranno effettivamente altri. Speriamo inoltre che la spesa sostenuta attualmente dal Comune porti davvero a risultati concreti”.