Staggia, centomila euro di investimenti per l'edilizia scolastica

Di Redazione | 3 Novembre 2017 alle 16:50

Staggia, centomila euro di investimenti per l'edilizia scolastica

Dopo la conclusione dei lavori al tetto della palestra, finanziato l’intervento su bagni e spogliatoi

Circa 100mila euro di investimenti sull’edilizia scolastica a Staggia Senese. “Andiamo avanti nel nostro programma che vede nella scuola una priorità  – dice il Sindaco David Bussagli – Un impegno che ci vede attivi su tutti i fronti, dalla progettazione alla manutenzione, al reperimento risorse, per rendere l’ambiente scolastico il più possibile adeguato a chi ci lavora, a chi ci studia, a chi ci fa attività”.

Le ultime novità riguardano Staggia Senese dove sono in questi giorni terminati i lavori di manutenzione straordinaria alla copertura della palestra scolastica. Un intervento che insieme all’adeguamento di un blocco della Leonardo da Vinci, che sarà realizzato l’anno prossimo, è legato allo #sbloccascuole2017 del Governo che ha visto l’Amministrazione presentare domanda e ottenere 1,2 milioni di euro di spazi finanziari. La copertura della palestra di Staggia ha avuto un costo da progetto di 180mila euro. I lavori si sono conclusi e hanno consentito la ripresa delle normali attività sportive della scuola e delle associazioni sportive che ne fanno uso.

Proprio nelle more di questo intervento l’Amministrazione investirà 75mila euro per l’esecuzione di ulteriori lavori sempre interni alla palestra. In particolare saranno sistemati spogliatori e bagni. Un lavoro che dovrà essere aggiudicato entro la fine del 2017 ma che sarà realizzato nella prossima estate per non intralciare le attività della palestra, che sono state appena ripristinate.

Altro intervento importante, anche se più contenuto come investimento, sarà quello che riguarderà la scuola Peter Pan dove si procederà con la sostituzione della recinzione esterna che delimita lo spazio scolastico, circa 100 metri, che sarà rinnovata già nelle prossime settimane anche in risposta alle sollecitazioni giunte. In questo caso l’investimento è di circa 20mila euro, risorse che sono state stanziate per tale destinazione con l’approvazione delle variazioni di Bilancio portate in Consiglio Comunale il 19 ottobre scorso.

“Sicurezza, miglioramenti, abbellimenti – dice Bussagli – Le nostre scuole hanno tutta la nostra attenzione. Nell’ultima estate abbiamo realizzato e avviato lavori per circa 500mila euro nelle strutture del territorio, compresi quelli alla palestra di Staggia. Forte è l’impegno per migliorare gli edifici e renderli più sicuri, funzionali, belli per chi li vive quotidianamente. Un impegno che ogni anno si rinnova e che vede già in cantiere lavori importanti per la prossima estate proprio perché corre parallelamente a quello progettuale volto a guardare al futuro e a cogliere ogni opportunità”.



Articoli correlati