Strade Bianche e Siena, accordo con Rcs prolungato fino al 2021

Di Redazione | 9 Febbraio 2019 alle 11:44

Strade Bianche e Siena, accordo con Rcs prolungato fino al 2021

Continua il matrimonio tra la città del Palio e la prestigiosa corsa ciclistica internazionale: il Comune intende inserirla nell’edizione di Sport Siena Weekend 2019

Strade Bianche e Siena, continua il matrimonio. Comune e Rcs hanno sottoscritto la convenzione dell’accordo pluriennale per gli anni 2019-2020-2021, che permetterà alla città del Palio di godere per i prossimi tre anni di una vetrina internazionale di assoluto prestigio. La “Strade Bianche” infatti, giunta alla 13^ edizione della corsa professionistica maschile e alla 5^ edizione della corsa professionistica femminile e Gran Fondo, ha raggiunto un prestigio e valore tali da rientrare a pieno titolo nelle grandi classiche del ciclismo internazionale. Tanto che l’Amministrazione Comunale ha manifestato l’interesse all’inserimento della corsa ciclistica, che si correrà il prossimo 10 marzo, nell’edizione 2019 di Sport Siena Weekend, per le ricadute in termini di promozione turistica del territorio direttamente assicurate da RCS Sport e quelle in termini di valorizzazione dell’ambiente nelle sue eccellenze paesaggistiche e storico-artistiche.

I numeri – Una kermesse in netta ascesa la Strade Bianche, come dimostrano i numeri dell’ultima edizione: la corsa nel 2018 è stata trasmessa in 193 paesi con 286 ore di trasmissioni TV dedicate e 10,5 milioni di spettatori nel mondo (+35% rispetto al 2017); solo in Italia, l’incremento di telespettatori è stato del +60% sull’anno precedente con un picco di audience vicino a 1 milione. In aumento anche la presenza di giornalisti al seguito della corsa: gli accreditati nel 2018 sono stati 219 (123 giornalisti 96 fotografi) in rappresentanza di 137 testate internazionali e nazionali. Una presenza che ha generato oltre 2.500 uscite su stampa e web per un totale di 6,1 milioni di contatti. Il sito web e il canali social della corsa hanno generato numeri importanti: sito web: 300.000 pagine viste da 70.000 utenti unici; Facebook: 2,1 milione di reach totale e 40.000 fans; Twitter: 2,1 milioni di visualizzazioni nel solo giorno dell’evento; Instagram: oltre 37.000 like sui post e 14.000 followers (+133% vs 2017); all’elevato impatto mediatico descritto si aggiunge la presenza sul territorio di squadre e organizzazione (oltre 1.000 presenze) e dei 5.000 partecipanti alla Gran Fondo con i loro accompagnatori per un indotto rilevante per gli operatori turistici del territorio.

Elena Pianigiani



Articoli correlati