Terremoto Poggibonsi, Bussagli: "Tanta paura, ma nessun danno"

Ieri sera intorno all'ora di cena la scossa che ha fatto tremare la Valdelsa

Di Redazione | 17 Aprile 2024 alle 17:15

Una scossa di terremoto, di magnitudo 3.4, ha fatto tremare Poggibonsi e la Valdelsa ieri poco prima di cena. Attimi di paura, la scossa è stata forte e ben percepita e ha fatto tremare vetri e case, tante persone sono scese in strada preoccupate. La scossa è stata percepita anche intorno alla città di Siena nelle altre aree limitrofe, nonché in molte zone della provincia e nel resto della Toscana. Altre tre scosse, di minore entità, si sono poi succedute sempre con epicentro a Poggibonsi. Per fortuna solo tanta paura e nessun danno.

“Sono stati attimi di preoccupazione perché la scossa, almeno quella più forte, si è sentita bene – sottolinea oggi il sindaco di Poggibonsi David Bussagli -, le persone si sono preoccupate e noi ci siamo attivati da subito con la struttura tecnica dell’amministrazione comunale, con la Protezione Civile e con la Polizia Municipale abbiamo fatto dei sopralluoghi soprattutto nella zona dell’epicentro. In modo particolare nella scuola materna di Cedda senza aver riscontrato alcun che, stamattina le verifiche sono proseguite ma senza alcun danno”.

Ad aver funzionato anche la macchina della protezione civile e tutta la squadra di emergenza, resta alta l’attenzione anche alla luce di una scossa nei mesi scorsi con lo stesso epicentro.

“Purtroppo negli ultimi mesi non è la prima volta che accade – spiega Bussagli -. Più o meno nella stessa zona è successo nell’estate scorsa. Siamo stati anche uno dei primi comuni ad adeguarsi alla disciplina in merito ai piani di protezione civile. Il sistema è pronto nella speranza di non doverlo usare mai in caso di necessità”.



Articoli correlati