Tim, potenziata la copertura in fibra ottica ad Asciano

Collegati con la fibra ottica 9 armadi a servizio della quasi totalità della popolazione

Con il collegamento in fibra ottica dei 3 armadi stradali che servono l’importante frazione di Arbia è stata completata da parte di TIM la copertura in banda ultralarga del comune di Asciano. L’accensione del servizio, prevista entro il prossimo mese di marzo, consentirà a imprese e cittadini di utilizzare connessioni superveloci fino a 200 Mbit/s.

Complessivamente ad Asciano sono stati collegati con la fibra ottica 9 armadi a servizio della quasi totalità della popolazione.

L’iniziativa ha dato una risposta tempestiva e concreta alle crescenti esigenze di connettività in un periodo in cui smart working e didattica a distanza sono diventati fondamentali.

Si tratta di un importante risultato, fortemente voluto e perseguito dall’Amministrazione locale, ottenuto grazie all’importante investimento fatto da TIM e alla collaborazione fornita dagli uffici comunali, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa della fibra, condotte anche grazie all’utilizzo delle infrastrutture pubbliche esistenti, minimizzando sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla città.

Questa collaborazione ha consentito di realizzare nella cittadina in provincia di Siena una rete in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia aziendale che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese.

Grazie alla fibra, le imprese potranno così accedere al mondo delle soluzioni professionali quali ad esempio lo smart working, la unified communication, la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing aziendali, come le applicazioni software as a service.

La connessione ad alta velocità consente inoltre di fruire di contenuti multimediali d’intrattenimento contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

“Mai come in questo periodo di pandemia ci siamo resi conto di quanto una rete veloce e all’avanguardia sia di fondamentale importanza nella vita di tutti i giorni di aziende, studenti e cittadini – sottolinea il sindaco di Asciano Fabrizio Nucci -. Per questo plaudiamo a questo importante risultato che ci ha visto lavorare fianco a fianco a TIM nell’obiettivo comune di un sensibile miglioramento della qualità della vita sul nostro territorio”. “Un lavoro capillare che ha interessato in primo luogo la frazione di Arbia che da tempo attendeva un miglioramento del servizio – aggiunge l’assessore alle frazioni Marcello Pastorelli -. Confidiamo di poter allargare quanto prima lo stesso servizio a quelle piccole porzioni di territorio che, anche per loro natura geografica, sono rimaste fuori dalla copertura”.

“Siamo lieti che Asciano sia tra i primi comuni della Toscana ad essere coperto quasi integralmente dalla banda ultralarga – ha dichiarato Ernesto Bianchi, Responsabile Field Operations Line Toscana Est di TIM– Questo importante intervento permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di numerosi servizi innovativi necessari allo sviluppo del territorio. Sfruttando infatti le potenzialità della rete in fibra ottica, con una connessione veloce e sicura, oggi si è in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale, puntando anche alla maggiore efficienza dei servizi al cittadino. Si tratta di una iniziativa che conferma l’impegno di TIM nel mettere a disposizione delle comunità locali le proprie competenze ed infrastrutture, proponendosi come partner di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese”.