Tornano i seminari internazionali estivi di Siena Jazz

Dal 24 Luglio al 7 agosto docenti di fama internazionale incontreranno studenti e giovani artisti attraverso seminari e master classes durante il giorno, mentre la sera concerti di improvvisazione nei luoghi cardine della città

Di Redazione | 18 Luglio 2022 alle 17:00

Siena Jazz e Comune di Siena di nuovo insieme per la 52esima edizione dei Seminari Internazionali estivi. Torneranno a Siena le grandi eccellenze della scena jazz nazionale e internazionale che mancavano da oltre due anni a causa della pandemia. Studenti e docenti provenienti da tutto il mondo al centro della rassegna che ha come punti cardine fare musica, mettere a confronto personali linguaggi musicali e ritrovare quello spirito di stare insieme per l’arte e la cultura.

Dal 24 Luglio al 7 Agosto tutti i giorni i docenti di fama internazionale incontreranno studenti e giovani artisti attraverso seminari e master classes durante il giorno, mentre la sera appuntamento con i concerti di improvvisazione di jazz tutti in luoghi cardine della città, come le Società di Contrada di Giraffa, Lupa e Tartuca, ma anche nel cortile del Rettorato. Un’edizione che rimane saldamente ancorata con il territorio senese e che dimostra come questa kermesse sia un valore aggiunto per la città.

“Per una ripartenza in grande stile dei nostri Seminari dopo due anni un po’ ridimensionati causa pandemia” – dice il presidente di Siena Jazz Giannetto Marchettini – “serviva una forte accelerazione ed un nuovo modello di condivisione con l’amministrazione comunale. Ho sempre dichiarato che la fase transitoria dei passaggi statutari e gli altri adempimenti burocratici dovevano poi sfociare necessariamente nella definizione di un programma di attività di alta qualità artistico-formativa. Il programma che oggi annunciamo vedrà tanti appuntamenti che renderanno vive le notti estive senesi: Per questo voglio ringraziare Sindaco, Assessore alla Cultura e tutto lo staff comunale per averci coadiuvato in tutto e per tutto nel varare un programma così articolato ed ambizioso. Mai come in questo momento abbiamo sentito l’amministrazione così vicina alla nostra accademia musicale, elemento questo che ci ha permesso di costruire un progetto condiviso e ci fa guardare al futuro con ottimismo, grazie al sostegno concreto e straordinario concesso dell’amministrazione. E naturalmente il mio ringraziamento va anche alla fantastica e gioiosa macchina organizzativa di Siena Jazz grazie alla quale la musica dei musicisti prestigiosi coinvolti riempirà i palchi della nostra città. E anche per questa edizione resta saldo il rapporto con il Territorio senese, grazie alla collaborazione con le Società di Contrada di Giraffa, Lupa e Tartuca, che accolgono alcuni eventi concertisti, e ringraziamo per la consueta accoglienza, rinviando al prossimo anno un più vasto coinvolgimento di altre consorelle.”

“Il Siena Jazz rappresenta certamente un valore aggiunto per la nostra città e per questo come amministrazione abbiamo sempre cercato di sostenere la crescita e i progetti di questa accademia nazionale”. Commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi. “Dopo la pausa imposta dalla pandemia crediamo fortemente che quest’anno possa essere il momento della ripartenza, una ripartenza all’insegna della collaborazione. che guarda al futuro per il bene della comunità e della nostra città”.

“Un programma ricco di appuntamenti che porterà nella nostra città le eccellenze del jazz – aggiunge l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella Albino – i seminari che si svolgeranno durante le prossime settimane saranno all’insegna dell’interazione tra diversi linguaggi musicali, come da sempre ci ha abituati il grande professionismo espresso da questa accademia. Gli artisti che incontreremo nelle nostre piazze e nelle nostre contrade sono conosciuti in tutto il mondo, un calendario culturale e turistico di grande richiamo, che aggiungerà maggiore valore a tutti gli altri grandi eventi organizzati nel corso di questa estate”.



Articoli correlati