La scorsa notte, durante un normale posto di controllo lungo le strade di Torrita di Siena, i Carabinieri di Montepulciano hanno intimato l’alt a un furgone in transito. Il conducente, invece di accostare, ha spinto sull’acceleratore dandosi a una fuga precipitosa e mettendo a rischio la propria incolumità, quella dei militari e degli automobilisti in transito.
L’inseguimento si è protratto per circa mezz’ora, estendendosi dalle vie del centro urbano fino alle strade di campagna, con le gazzelle dell’Arma alle costole a sirene spiegate. La corsa del furgone si è conclusa quando il mezzo è finito fuori strada: i Carabinieri sono così riusciti a raggiungere il veicolo e a bloccare l’uomo in sicurezza.
Identificato in un cittadino straniero di 25 anni, regolarmente residente in Italia, l’uomo si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti alcolemici e tossicologici. Per lui è scattato l’arresto ai sensi dell’articolo 192, comma 7-bis, del Codice della Strada — la disposizione introdotta lo scorso febbraio che punisce con la misura cautelare i casi più gravi di inottemperanza all’alt e successiva fuga ad alta pericolosità. Il giovane è stato messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Siena.