Toscana verso la zona arancione? Voller (Ars): "Probabile ma non certo. Comunicazioni tardive"

Domani la decisione ufficiale. Il coordinatore a Siena Tv: "Mancata trasparenza del funzionamento del sistema di monitoraggio. La scelta sulla colorazione andrebbe fatta il mercoledì, così all'ultimo danneggia commercianti e ristoratori"

Di Redazione | 11 Febbraio 2021 alle 21:12

Toscana verso la zona arancione? Voller (Ars): "Probabile ma non certo. Comunicazioni tardive"

Da domenica la Toscana dovrebbe tornare in zona arancione. La situazione è sotto controllo, ma con l’indice Rt sopra quota 1, la misura restrittiva scatta quasi in automatico. Non ci sono ancora decisioni ufficiali, sono attese nella giornata di domani. Una valutazione soggetta a critiche, come ha evidenziato Fabio Voller, coordinatore dell’osservatorio Ars (Agenzia Regionale di Sanità), ai microfoni di Siena Tv.

“Prevediamo che se è solo l’Rt l’indicatore da prendere in considerazione è probabile il passaggio in arancione, ma non certo – afferma – Questo dipende dalla mancata trasparenza del funzionamento del sistema di monitoraggio”.

Decisioni sui colori che arrivano all’ultimo danneggiando chi è costretto a subire le chiusure forzate: “Per venire incontro a commercianti e ristoratori il Ministero potrebbe decidere sulle colorazioni il mercoledì e non il venerdì, ci sarebbe la possibilità” aggiunge.



Articoli correlati