Valenti (PD): "Esclusione Berni, serviva percorso più condiviso. Non conosco Betti"

Il segretario provinciale dem: "Dispiaciuto per questa decisione, che è assolutamente nelle prerogative del regionale ma che non posso condividere"

Di Redazione | 2 Agosto 2020 alle 10:28

Valenti (PD): "Esclusione Berni, serviva percorso più condiviso. Non conosco Betti"

Rimane fonte di accese polemiche l’estromissione di Gabriele Berni, sindaco di Monteroni, dalla lista dei candidati Pd alle elezioni regionali, sostituito da Stefano Betti (LEGGI QUI). A dire la sua è il segretario provinciale senese Andrea Valenti.

“Rimane l’amarezza per la non candidatura di Gabriele Berni, sindaco di Monteroni – sono le parole diffuse attraverso un post su Facebook – Sono consapevole delle criticità che molti (io compreso) hanno manifestato sulla opportunità di candidare sindaci eletti recentemente e ti riconosco di avere sempre manifestato con onestà intellettuale le tue perplessità su questo percorso. Eppure io non ho potuto non tener conto di un percorso che aveva manifestato attraverso la raccolta firme il proprio consenso, che proveniva prevalentemente proprio dal comune nel quale Gabriele Berni è sindaco. Da segretario territoriale, dopo aver cercato e valutato alternative, non ho potuto non recepire questa istanza territoriale. Per questo sono dispiaciuto per questa decisione, che è assolutamente nelle prerogative del regionale ma che non posso condividere”.

“Questo avrei detto ieri a Firenze se fosse stata aperta la discussione dopo la presentazione delle liste. Non conosco il candidato Betti, avrò sicuramente modo di farlo nei prossimi giorni e non ho motivi di mettere in dubbio il suo valore. Eppure avrei preferito un percorso maggiormente condiviso per questo passaggio, sia con me che con le Unioni Comunali coinvolte. Altrimenti si corre il concreto rischio che queste istanze vengano lette come le solite logiche correntizie, che di certo in passato non hanno aiutato né l’elaborazione politica né i risultati in termini elettorali”.



Articoli correlati