Vasto incendio minaccia agriturismi e case a Cinigiano: impegnate squadre dei vigili del fuoco anche da Siena

Vasto incendio di bosco e sterpaglia sta minacciando diverse strutture ricettive come agriturismi e abitazioni, alcuni allevamenti di bestiame e un distributore di carburante a Cinigiano (Grosseto) che è stato evacuato

Di Redazione | 24 Luglio 2022 alle 18:25

Vasto incendio minaccia agriturismi e case a Cinigiano: impegnate squadre dei vigili del fuoco anche da Siena

Vigili del fuoco al lavoro dalle ore 13:10 nel comune di Cinigiano (Grosseto) sulla SP17 Strada Cinigianese, per un vasto incendio di sterpaglia e di bosco che sta minacciando diverse strutture ricettive come agriturismi e abitazioni, e alcuni allevamenti di bestiame, oltre che un distributore di carburante.  Fumo e odore, a causa del forte vento, hanno raggiunto l’Amiata senese, in particolare i comuni di Piancastagnaio e Abbadia San Salvatore. Sul posto stanno convergendo squadre inviate dai comandi di Siena, Firenze e Arezzo.

Sul posto stanno operando diverse squadre AIB e 4 elicotteri della Regione Toscana. Sono in arrivo 2 Canadair della flotta aerea dei Vigili del fuoco.

“La situazione è molto critica. Tutto il paese è stato evacuato. Chi autonomamente ha deciso di andarsene e chi su nostro consiglio. In pericolo c’è anche l’abitato di Castiglioncello Bandini”, ha detto Romina Sani, sindaco di Cingiano, paese alle pendici dell’Amiata. Un grande fronte di fuoco sta bruciando gran parte della vegetazione e bosco circostanti. Il paese è circondato dalle fiamme e il fumo rende irrespirabile l’aria. L’incendio sarebbe partito dalla zona di Granaione, nel vicino comune di Campagnatico.

L’incendio è ancora attivo, sono giunte ulteriori squadre dei Vigili del fuoco giunti dalla Toscana ma anche dalla regione Emilia Romagna come Parma e Bologna per un numero complessivo di 62 unità. Sono inoltre presenti diverse squadre AIB della Regione Toscana.

Le squadre dei Vigili del fuoco sono a presidio delle abitazione e delle infrastrutture dove la fiamma è sempre attiva. Nel comune di Cinigiano e nelle frazioni limitrofe sono state effettuate alcune evacuazioni. A seguito delle prime fasi dell’incendio, alcune abitazioni e infrastrutture risultano danneggiate.

Presso il Piazzale Landi è stata collocata l’Unità di Comando Locale, punto di interfaccia tra le varie Istituzioni e tutte componenti per la gestione dell’intervento, ma anche “front office” dove il cittadino può rivolgersi.



Articoli correlati