Via Montanini, il sindaco: "Lavori una decina di metri per volta"

Di Redazione | 7 Aprile 2017 alle 16:31

Via Montanini, il sindaco: "Lavori una decina di metri per volta"

Su via Montanini intervento diviso in sette fasi per ridurre al minimo i disagi

“La programmazione dei lavori in via Montanini è stata fatta con estrema attenzione per consentire la massima fruibilità possibile della via e ridurre al minimo il disagio. L’intervento sarà infatti diviso in sette fasi che interessano alcune decine di metri per volta, lasciando il resto della strada completamente libero. Di conseguenza il rifacimento delle lastre impatterà su tratti ridotti, dove comunque sarà garantito il passaggio pedonale. La programmazione dell’intervento consentirà il transito dei mezzi di trasporto merci e saranno sospesi i lavori durante il periodo dei due Palii e delle festività natalizie, garantendo così la piena percorribilità” afferma il Sindaco Bruno Valentini.

“Questa organizzazione dei lavori è stata predisposta proprio per attenuare gli inevitabili disagi – prosegue il Sindaco Valentini – con l’obiettivo di restituire alla città una strada importante come via Montanini completamente ripavimentata e con sottoservizi efficienti e non più a rischio rottura, com’è purtroppo adesso. L’importo dell’investimento da parte del solo Comune è di circa 400mila euro. Vista la lunghezza del tratto stradale interessato, la durata complessiva dei lavori è di circa 10-11 mesi, salvo imprevisti che possono sempre verificarsi quando si va a scavare nel sottosuolo. Indipendentemente dall’inizio dei lavori, pertanto, la complessità del cantiere avrebbe interessato anche la stagione estiva. L’opera sarà completata, salvo cause di forza maggiore, ad inizio 2018″.

“Come abbiamo anticipato in sede di approvazione del bilancio previsionale, dopo il risanamento del bilancio il Comune è in grado di rilanciare gli investimenti pubblici e ciò comporterà l’apertura di cantieri, strade comprese, sia all’interno che all’esterno del centro storico. Ad esempio, sulla pavimentazione in pietra serena è in corso il cantiere di via Salicotto. In questa serie di interventi necessari si colloca anche quello in via Montanini, che riguarda il rifacimento della vetusta rete idrica da parte di Acquedotto del Fiora spa, delle condutture del gas da parte di Estra e delle lastre di pietra serena”.

“Siena è città di grande successo turistico e non si può obiettivamente pensare di concentrare tutte le opere pubbliche esterne nel periodo che va dal 15 gennaio al 15 marzo, anche perché ovviamente nei mesi invernali la probabilità di maltempo è più elevata. Questo investimento viene fatto nell’interesse della città e specificamente dei cittadini e dei commercianti della zona interessata. Da parte mia e di tutta l’Amministrazione non verrà meno il dialogo e l’approfondimento con tutti i soggetti coinvolti in quest’importante investimento per la nostra comunità” conclude il Sindaco Bruno Valentini.



Articoli correlati