Vigili del Fuoco Siena, il bilancio del comandante De Paola: "Anno impegnativo. Persone perse nei boschi, serve più attenzione"

Il bilancio del comandante per le festività di Santa Barbara: "Anno impegnativo tra siccità, incendi e bombe d'acqua. Chi va nei boschi deve conoscere sentieri e chiamarci con tempestività se si perde"

Di Redazione | 4 Dicembre 2022 alle 16:30

Vigili del Fuoco Siena, il bilancio del comandante De Paola: "Anno impegnativo. Persone perse nei boschi, serve più attenzione"

Oggi si è celebrata la festività di S. Barbara patrona dei Vigili del Fuoco presso la sede centrale del Comando provinciale senese. La celebrazione si è tenuta dopo la consegna delle benemerenze con il comandante, Bruno De Paola, che ai microfoni di Siena Tv ha fatto il punto della situazione su questo 2022 fornendo anche alcune statistiche dell’operato del comando nell’anno.

“Un anno impegnativo questo 2022 – assicura De Paola – abbiamo vissuto una stagione di siccità partita da novembre scorso, cominciata quindi molto prima del solito con gli incendi di vegetazione. Poi in estate si sono registrati molti incendi, anche qui nel senese, e abbiamo dovuto portare il nostro contributo un po’ in tutto il territorio regionale. Dopo Ferragosto invece sono arrivate le bombe d’acqua. Il nostro lavoro è incessante a 360 gradi, oltre alle emergenze si aggiunge tutta l’attività ordinaria. Tengo a rimarcare il problema delle persone che si perdono nei boschi: serve più attenzione, non bisogna andare da soli, si deve conoscere i sentieri, avere il cellulare carico, e sopratutto è importante la tempestività nel richiedere l’intervento se ce ne fosse bisogno, la tempestività fa la differenza tra trovare qualcuno vivo o no. Ognuno deve badare a se stesso e conoscere i propri limiti, ci deve guidare l’autoprotezione”.



Articoli correlati