VOLLEY – Virtus Pallavolo Under 13 quattordicesima squadra in Italia

Per la Virtus Poggibonsi risultato eccezionale alle finali nazionali

Risultato di eccezionale valore in ambito nazionale della squadra U13 (3×3) della Virtus Poggibonsi. A Bastia Umbra dal 25 al 28 maggio si sono affrontate le migliori 28 squadre italiane, classificatesi ai primi posti dei rispettivi campionati regionali.

I ragazzi della Virtus, al termine di quattro giorni di gare impegnative e difficili hanno ottenuto il 14° posto assoluto. Un posto che è a metà esatta del novero delle partecipanti al campionato nazionale e che migliora di una posizione, quello altrettanto lusinghiero ottenuto dalla stessa Virtus due anni fa alle finali 2015 svolte a Cagliari. Una Virtus quindi che nel giro di tre anni ha sfornato atleti capaci di classificarsi tra l’eccellenza nazionale e conquistare un posto di assoluto rilievo. Se si pensa che a questa rassegna che ha assegnato lo scudetto di categoria, andato al Francavilla di Brindisi, c’erano squadre espressione di blasonati vivai  di società di serie A e B, capaci di pescare tra decine di atleti gli elementi migliori, il risultato ottenuto dai ragazzi di Poggibonsi appare ancor più importante.

La squadra, composta da Scali Matteo, Irani Matteo, Boccardi Giuseppe, Magazzini Leonardo e Mandea Alexandro e allenata da Giuliano Fontani e Francesco Marilli ha superato i coetanei di Aosta, Bolzano (incontrato sia nella fase eliminatoria che in quella finale) e Reggio Calabria,  perdendo senza sfigurare da Ravenna, Ancona, Padova e Catania, tutte città dove la Pallavolo ha grandi bacini d’utenza e prime squadre nelle massime serie.

Grande soddisfazione, quindi, per questo risultato e complimenti ad un gruppo di cui almeno tre elementi erano principianti. Sono stati bravi a bruciare le tappe e a raggiungere livelli di valore assoluto in un tempo brevissimo.