Whirlpool Siena, Uilm primo sindacato. E dal 2 aprile sarà Beko Europe

Momento di svolta per la Whirlpool. La Uilm di Siena è diventata la prima organizzazione sindacale avendo vinto le elezioni della rsu. Il segretario Martini a Siena Tv: "Se stabilimento senese vuole continuare a produrre servono investimenti"

Di Redazione | 25 Marzo 2024 alle 17:01

Whirlpool Siena, la Uilm di Siena, è diventata la prima organizzazione sindacale avendo vinto le attuali elezioni della rsu nello stabilimento senese. E’ risultata la prima organizzazione votata e il suo candidato il primo degli eletti in termini assoluti. Una grande novità che si accompagna ai primi cambiamenti legati alla fusione con i turchi di Arcelik.

“C’è stata una svolta dopo le elezioni di Rsu che erano in scadenza  – spiega Massimo Martini, segretario responsabile Uilm Siena a Buongiorno Siena su Siena Tv – e dal 2 di aprile la scritta Whirlpool a Siena sarà sostituita da Beko Europe. Sono state rinnovate le Rsu, i delegati sono scesi da 6 a 3, dal momento che il numero dei dipendenti è sceso sotto i 300. La nostra grande soddisfazione è di essere il primo sindacato dentro l’azienda, con il candidato che ha preso più preferenze, Maurizio Matera, delegato che si è impegnato molto, facendo un lavoro minuzioso. Le persone fanno differenze, la Fiom ha perso molti consensi, ci vuole un contatto stretto con i lavoratori” sottolinea Martini.

Dal 2 aprile le prima novità in Whirlpool ma resta l’incertezza in vista del futuro: “Ci saranno le modifiche dei loghi, scritte e bandiere, il passaggio a Beko Europe – sottolinea – la nuova società verificherà le problematiche poi tra tre mesi sarà presentato il piano industriale e capiremo il futuro dello stabilimento senese”.

“Se a Siena si vuole continuare a produrre congelatori come da 50 anni a questa parte, l’azienda deve fare investimenti, veri – è quanto auspica Martini – va trasformata la fabbrica, bisogna automatizzare, creare occupazione, questo darebbe la spinta decisiva”.



Articoli correlati