Acquedotto del Fiora alla sorgente Ermicciolo con i ragazzi delle scuole

Di Redazione | 23 Marzo 2017 alle 17:22

Acquedotto del Fiora alla sorgente Ermicciolo con i ragazzi delle scuole

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri organizzato dal gestore in occasione della “Giornata mondiale dell’acqua”, dedicata quest’anno alle acque reflue

Acquedotto del Fiora alla sorgente Ermicciolo con i ragazzi delle scuole. Continua il ciclo di incontri organizzato dal gestore in occasione della “Giornata mondiale dell’acqua” del 22 marzo, dedicata quest’anno a “Wastewater” (acque reflue), nel corso dei quali vengono presentati i progetti di educazione ambientale promossi dal gestore insieme a enti e associazioni del territorio.

Oggi 23 marzo a Vivo d’Orcia, presso la sorgente Ermicciolo, l’appuntamento – alla cui realizzazione ha contribuito anche la proloco Vivo d’Orcia – è stato dedicato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Amiata grossetana e senese, per la presentazione di “Saper d’acqua”, progetto didattico realizzato in collaborazione con Amiata Toscana Guide Ambientali. Nell’occasione si è parlato anche de “Il sistema idrogeologico del Monte Amiata – Storia delle sorgenti”. Erano presenti il sindaco di Castiglione d’Orcia Claudio Galletti, il presidente di Acquedotto del Fiora Spa Emilio Landi e Michele Arezzini per Amiata Toscana Guide Ambientali.

“Saper d’acqua”, in collaborazione con Amiata Toscana Guide Ambientali coordinate da Michele Arezzini, si è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Amiata grossetana e senese. L’iniziativa didattica ha avuto come finalità il sensibilizzare i ragazzi sulla scarsità della risorsa idrica a livello mondiale e sull’importanza di adottare modi e usi corretti nell’utilizzare un bene così prezioso, attraverso la conoscenza della storia delle sorgenti del territorio, del ciclo dell’acqua e del ciclo idrico integrato e dei parametri di qualità richiesti per l’acqua potabile. A conclusione del progetto è stato prodotto un filmato sulle attività svolte con i ragazzi partecipanti all’iniziativa, mentre durante l’iniziativa sono state effettuate visite guidate agli impianti di Acquedotto del Fiora.

La presentazione del progetto didattico è stata preceduta da un momento musicale e da una visita alla sorgente Ermicciolo.



Articoli correlati