Acquedotto del Fiora, oltre 150mila euro per Gaiole in Chianti

Al via un importante intervento di miglioramento infrastrutturale all’impianto Masseto

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite
Acquedotto del Fiora, oltre 150mila euro per Gaiole in Chianti

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

A Gaiole in Chianti AdF ha dato il via a un importante investimento di oltre 150mila euro per il miglioramento infrastrutturale dell’impianto Masseto, continuando così a sviluppare il proprio imponente piano degli investimenti all’insegna della sostenibilità, dell’innovazione e del rispetto dell’ambiente e della risorsa idrica.

Il sindaco di Gaiole in Chianti ha espresso soddisfazione per questo nuovo intervento di AdF sul territorio: “Riconosciamo l’importanza della risorsa idrica e della sua salvaguardia – ha dichiarato il sindaco Michele Pescini – Nel nostro comune, fortunatamente l’acqua non manca come in altre zone, ma è fondamentale garantire una costante manutenzione della rete idrica per ridurre perdite e inutili sprechi. L’investimento di AdF aggiunge quindi un tassello importante per migliorare l’infrastruttura intervenendo sulle vasche di accumulo per garantire un servizio idrico efficiente e sicuro per i cittadini”.

“Questo importante investimento a favore della comunità di Gaiole in Chianti conferma l’attenzione di AdF per tutto il territorio servito – spiega il presidente di AdF Roberto Renai – e rinnova il patto di fiducia con i soci, rispondendo alle esigenze di tutti i Comuni, senza distinzioni. Ringrazio il sindaco Michele Pescini per la costante e proficua collaborazione. Per AdF non esistono territori di serie A o di serie B, lo stesso impegno va dai piccoli borghi ai grandi centri urbani”.

“Il territorio che serviamo è circa un terzo della Toscana – aggiunge l’amministratore delegato Piero Ferrari – caratterizzato da grandi distanze e bassa densità di popolazione. Questo investimento a favore di Gaiole in Chianti testimonia che l’impegno è costante lungo tutti gli oltre 10mila km di reti che gestiamo, tra acquedotto e fognatura, con particolare attenzione ad ambiente, sostenibilità, tutela della risorsa idrica, innovazione, transizione ecologica ed energetica”.

L’impianto Massetto è costituito da un serbatoio con due vasche di accumulo, un sistema di sollevamento e la disinfezione finale delle acque prima dell’immissione nella rete di distribuzione. I lavori, che hanno preso il via in questi giorni e si protrarranno per circa sei mesi, sono finalizzati all’ammodernamento strutturale e impiantistico della struttura e consentiranno di ottimizzare i volumi degli accumuli in una zona che alla luce dei cambiamenti climatici in corso potrebbe rivelarsi vulnerabile dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico, oltre a permettere un ulteriore miglioramento del servizio e dei sistemi che lo garantiscono. L’intervento in corso avrà una durata indicativa di circa sei mesi e dovrebbe concludersi, salvo imprevisti, nel mese di marzo 2024.

Nel corso dei lavori potrebbero rendersi necessarie temporanee chiusure del flusso idrico. AdF avviserà i cittadini tramite i consueti canali di comunicazione: il sito www.fiora.it sezione “Cerca lavori in corso”, la pagina Facebook, la app Cittadino Informato e con e-mail e sms per coloro che hanno lasciato i propri contatti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica ad AdF.



Articoli correlati