“Aspettando il Giro d’Italia”: gli eventi a Siena e Montalcino

Una settimana di eventi aspettando il passaggio del Giro d'Italia

Continuano gli appuntamenti del ricco cartellone di iniziative sportive di “Aspettando il Giro d’Italia”, sia a Siena che a Montalcino.

Il 15 maggio ASD OrsonBike organizza “Con la gravel sugli ultimi 70 km della tappa!”. Escursione aperta anche alle bici da corsa che ripercorrerà il magnifico tracciato dell’arrivo della tappa di Montalcino. Partenza ore 9.15 Piazza del Popolo a Montalcino. “Scopriamo Montalcino in bici… Vicoli, viuzze, chiassi e anfratti” escursione urban di 14 km per e-bike e mtb. Per l’occasione saranno formati piccoli gruppi di massimo 5 persone, accompagnate da una guida che farà scoprire una Montalcino nascosta. Partenza ore 14.30 Piazza del Popolo.

Il 16 maggio Siena e il suo territorio ospiteranno la prima edizione di Eroica Juniores – coppa Andrea Meneghelli, gara nazionale che guarda ai giovani delle due ruote, su un percorso di circa 25 chilometri che tocca anche le strade bianche. Il ritrovo e la partenza avranno luogo alla Fortezza Medicea. Qui, il via alle ore 14 con arrivo in piazza del Popolo a Montalcino, previsto alle 17 circa.

Dal 17 al 21 maggio, la Fontana di San Prospero si illuminerà, tutte le sere, di rosa. Un omaggio alla storica gara di ciclismo che ha scelto di fare tappa nella Città del Palio, il 20. Mentre, dal 18 al 20 maggio in viale Maccari, le Società sportive dilettantistiche senesi distribuiranno materiale promozionale.

Il 19 maggio la tappa n. 11, la Brunello Wine Stage Perugia – Montalcino dopo aver percorso 163 km arriverà nella terra del Brunello con 35 km degli ultimi 70 km di tappa tra eroiche strade bianche e passaggi mozzafiato in Valdorcia. Atteso da appassionati e residenti l’evento è voluto fortemente dal Comune di Montalcino e dal Comune di Siena, grazie alla partnership con il Consorzio del vino Brunello di Montalcino.

Rimandato, invece, a data da destinarsi, l’appuntamento “Bimbiimbici” in programma il 19 maggio.