La prima neve della stagione è arrivata sul Monte Amiata. Le precipitazioni delle ultime ore hanno imbiancato la montagna, rendendo necessario l’intervento dei mezzi della Provincia di Siena per garantire la sicurezza della circolazione stradale.
Dalla notte e per tutta la mattinata gli operatori provinciali sono impegnati nelle operazioni di sgombero della neve e nel trattamento antighiaccio della carreggiata, soprattutto lungo il tratto che dal Secondo Rifugio conduce alla Vetta.
Prima nevicata della stagione, mezzi al lavoro sulla montagna
Con l’arrivo dei primi fiocchi, sono entrati in azione i mezzi dotati di lame spartineve e spargisale, impegnati a liberare la strada dagli accumuli nevosi e a prevenire la formazione di ghiaccio.
Gli interventi sono proseguiti durante la mattinata per mantenere percorribile la viabilità in quota e consentire il transito dei veicoli in condizioni di sicurezza.
Strade dell’Amiata, l’invito alla prudenza
La Provincia di Siena raccomanda la massima attenzione agli automobilisti che intendono raggiungere le zone più alte della montagna.
Si ricorda l’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati o catene a bordo, come previsto dalle prescrizioni sulla viabilità interessata.
La prima nevicata segna così l’arrivo delle condizioni invernali sull’Amiata, con gli operatori già impegnati a garantire la percorribilità delle strade verso la Vetta.