Avvocato senese nominato nell'osservatorio nazionale delle Camere penali italiane

Di Redazione | 22 Febbraio 2019 alle 12:43

Avvocato senese nominato nell'osservatorio nazionale delle Camere penali italiane

Il penalista Lorenzo De Martino farà parte dell’Osservatorio d.lgs. 231/2001 sulla responsabilità delle società derivante da reato

Un penalista senese farà parte dei neo-costituiti gruppi di studio nominati dall’Unione delle Camere Penali Italiane. Prestigioso incarico per l’avvocato Lorenzo De Martino, 29 anni, iscritto alla Camera penale di Siena e Montepulciano, è stato infatti nominato nell’Osservatorio nazionale sul decreto legislativo 231/2001, disciplinante la responsabilità degli enti derivante da reato. Il gruppo di studio si occuperà di approfondire la disciplina sostanziale e processuale che attiene alla responsabilità delle persone giuridiche, effettuando studi sull’applicazione della normativa nei diversi Tribunali italiani ed elaborando proposte di riforma in materia.
 
L’Unione delle Camere Penali Italiane (UCPI) è un’organizzazione con sede a Roma che rappresenta gli avvocati penalisti italiani, costituita dalle 131 camere penali territoriali, per un totale di oltre 8.000 avvocati iscritti. Tra gli scopi dell’associazione vi sono la promozione della conoscenza, della diffusione e della tutela dei valori fondamentali del diritto penale e dell’equo processo penale in una società democratica, elaborando studi e organizzando iniziative culturali e politiche volte a migliorare il sistema penale italiano.


Articoli correlati