Basket: grande vittoria della Virtus Siena, espugnata Arezzo

Una vittoria 78-82 in una trasferta difficile che significa molto per la classifica della Stosa, che rimane a contatto con le primissime posizioni.

Di Redazione | 26 Febbraio 2023 alle 7:30

Basket: grande vittoria della Virtus Siena, espugnata Arezzo

Grande vittoria per la Virtus che espugna il parquet di Arezzo, reagendo allo svantaggio iniziale e gestendo poi la partita resistendo ai continui tentativi di rientro dei padroni di casa. Una vittoria in una trasferta difficile che significa molto per la classifica della Stosa, che rimane a contatto con le primissime posizioni.

Partono forte i padroni di casa che mettono subito la testa avanti. La Virtus reagisce con i canestri di Olleia, il più pericoloso dei rossoblu in avvio, ma è ancora Arezzo a mantenere il vantaggio. Il sorpasso della Stosa arriva con una tripla di Laffitte, ma negli ultimi minuti gli attacchi di entrambe le squadre si arenano. L’ultimo squillo del quarto è degli aretini che con l’appoggio sulla sirena di Pelucchini chiudono la prima frazione in vantaggio 20-18.

Gli aretini gestiscono il ritmo della gara allungando anche fino al +10 (34-24) sfruttando la sterilità offensiva dei rossoblu, che raramente riescono a costruire tiri puliti. Dopo una prima metà di quarto offensivamente straripante l’attacco dei padroni di casa di blocca e la Virtus ne approfitta per riportarsi a contatto a prendersi di nuovo il vantaggio con un parziale di 12-0 chiuso dalla tripla di Bartoletti per il 34-36. L’ultimo possesso stavolta è per la Stosa che chiude con un bel movimento a centro area di Calvellini che manda le squadre negli spogliatoi sul 37-40.

I rossoblu rientrano in campo alla grande piazzando subito un parziale che li porta in doppia cifra di vantaggio. Arezzo prova a reagire e rimane attaccata alla partita grazie ai canestri di Rossi. La tripla di Fornara dà il -5 alla Amen a 3 secondi dalla fine del quarto, ma è ancora Calvellini a battere il cronometro e segnare sulla sirena il canestro del 60-67 di fine terzo periodo. Nell’ultimo quarto le squadre alzano l’intensità accendendo la partita. La Stosa gestisce il vantaggio tenendo Arezzo sempre a più di due possessi di distanza, ma nel finale i canestri di Rossi riportano i padroni di casa sul -4, rendendo il finale concitato. La Virtus stringe in difesa e la SBA fallisce i tiri per tornare definitivamente a contatto. Finisce 78-82, la Stosa vince e conquista due punti importantissimi per la classifica.

AMEN SBA AREZZO – STOSA VIRTUS SIENA 78-82 (20-18; 37-40; 60-67)

AREZZO: Veselinovic 15, Fornara 16, Toia 11, Filippeschi ne, Rossi 14, Cavina ne, Furini ne, Terrosi, Castelli, Giommetti 6, Pelucchini 10, Provenzal 6. All. Evangelisti.

VIRTUS: Paunovic 8, Berardi 2, Bartoletti 14, Banchero 4, Dal Maso 18, Bianchi ne, Ricciardelli ne, Olleia 9, Costantini 3, Imbrò, Calvellini 10, Laffitte 14. All. Franceschini.



Articoli correlati