Biotecnopolo, Sarracino: "Il taglio fa parte di un disegno più grande della destra"

L'intervento del commissario dell’unione comunale del Pd Siena e componente della segreteria nazionale del Pd Marco Sarracino

Di Redazione | 4 Aprile 2024 alle 20:18

Biotecnopolo, Sarracino: "Il taglio fa parte di un disegno più grande della destra"

“Denunciamo con forza un taglio che noi riteniamo assolutamente incomprensibile, perchè è un taglio alla ricerca, un taglio alla scienza, un taglio che fa parte di un disegno più grande della destra”.

E’ quanto ha detto il commissario dell’unione comunale del Pd Siena e componente della segreteria nazionale del Pd Marco Sarracino, intervenendo oggi pomeriggio al dibattito pubblico organizzato sul biotecnopolo, dopo che il Ministero della salute ha comunicato un taglio di 135 milioni di euro di fondi al progetto.

“La destra – ha proseguito Sarracino – che sta colpendo la sanità togliendo fondi con la legge di bilancio, lo fa con l’autonomia differenziata, che non colpisce soltanto il mezzogiorno, ma colpirà anche le regioni del centro e del nord: se si allungano le liste di attesa al centro e al nord è anche perchè una parte dei meridionali è costretta a venire qui a curarsi. Noi siamo di fronte ad un disegno della destra, che ogni tanto fa anche l’occhiolino ai no vax, che contrasteremo con forza: lo facciamo con l’iniziativa di oggi, lo faremo con mobilitazioni che metteremo in campo nelle prossime settimane, che non sono assolutamente collegate alle elezioni europee. E lo faremo anche con un appello a tutte le altre opposizioni, perchè pensiamo che questa battaglia non la possiamo combattere da soli, sarebbe senza senso”.

La sindaca Nicoletta Fabio, proprio stamani, ha convocato un tavolo tecnico-scientifico per condividere e rappresentare i progetti del territorio. Una richiesta che era stata avanzata dal Pd, insieme a quella di fare chiarezza.

“La sindaca ha fatto un’intervista stamani chiedendo di fare chiarezza. Siamo noi che chiediamo a lei e alla sua parte politica di fare chiarezza, tant’è vero che abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare ed abbiamo fatto l’iniziativa di oggi”.



Articoli correlati