Bomario da Clodia da oggi stallone a Siena

Da oggi è disponibile alla stazione di monta di Equine Breeder a pochi chilometri da Siena

Di Redazione | 15 Febbraio 2020 alle 18:33

Bomario da Clodia da oggi stallone a Siena

Bomario da Clodia entra ufficialmente in razza. Da oggi in poi sarà disponibile per la riproduzione. Una notizia importante per il mondo allevatoriale senese e non solo, sempre alla ricerca di razzatori per le proprie fattrici. Il morello, allevato dalla scuderia Da Clodia e di proprietà di un gruppo di appassionati, ha terminato la sua carriera agonistica con un palmarès di tutto rispetto. Da oggi è disponibile alla stazione di monta di Equine Breeder a pochi chilometri da Siena.

“Ci auguriamo che abbia successo come stallone così come lo ha avuto da cavallo sportivo – hanno detto ieri mattina i proprietari presenti in massa alla presentazione ufficiale dello stallone a Casafrassi – Ci ha dato tante soddisfazioni vincendo in tutti i circuiti dei palii d’Italia, lo conoscono tutti e sanno quanto sia valido. Speriamo di poter vedere proseguire la sua linea di sangue a Siena”.

Figlio di Bombolino e di una purosangue Iris di Terraline, che ha dato alla luce cavalle come Bomboletta e Bosilvia, il morello vincitore a Ferrara Asti, Fucecchio e Buti, si presenta alla ribalta del mondo allevatoriale. Struttura perfetta, identica a quella del padre Bombolino, linee dorsali forti e armoniche, giuntato corto, piede forte, carattere freddo e pronto per ogni prova agonistica sia in ippodromo dove ha vinto oltre trentamila euro, sia nei circuiti della provincia, Bomario rappresenta il futuro di chi ama l’angloarabo arabo da palio e non solo.

“Potrà coprire fattrici anglo arabe sia a fondo arabo che a fondo inglese – ha ricordato la dottoressa Chiara Pascucci Pepi che si occupa della gestione del seme di Bomario – Abbiamo già diverse prenotazioni e questo è un buon segno per il nostro piccolo ma appassionato mondo di allevatori di mezzo sangue”. Per dare slancio alla voglia di allevare, l’associazione degli allevatori, proprietari e allenatori di cavalli da Palio, metterà in premio una monta di Bomario da Clodia.

“In occasione della prima riunione di corse a pelo a Pian delle Fornaci verrà estratto un vincitore tra gli iscritti al Premio che abbiamo sponsorizzato” ha detto Andrea Calamassi presidente dell’associazione dei proprietari. A margine della presentazione, come da consuetudine alla stazione di monta Equine Breeder, si è tenuta una conferenza scientifica divulgativa. Questa volta l’argomento è stato l’ulcera gastrica nel cavallo, prevenzione e cura. Relatore di eccezione, il direttore del dipartimento di medicina veterinaria dell’università di Perugia, Fabrizio Rueca, uno dei maggiori esperti di questa patologia che colpisce il 90 per cento dei cavalli da corsa.



Articoli correlati