Campostaggia festeggia 25 anni: in arrivo il nuovo Pronto Soccorso, stop agli accorpamenti ospedalieri

Bezzini: “Dieci milioni per l’ampliamento del Pronto Soccorso”. Giani: “Basta chiusure, ora potenziamo ciò che abbiamo”

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

L’Ospedale di Campostaggia ha celebrato il traguardo dei 25 anni con uno sguardo rivolto al futuro e con annunci importanti per la sanità dell’area valdelsana. A intervenire durante la cerimonia, due figure chiave della sanità toscana: l’assessore regionale Simone Bezzini e il presidente della Regione Eugenio Giani.

Un nuovo Pronto Soccorso per Campostaggia
“Negli anni scorsi – ha spiegato Bezzini – abbiamo reperito circa 10 milioni di euro per realizzare il nuovo Pronto Soccorso”. Il progetto è già in fase avanzata: è stato avviato l’iter per spostare la camera mortuaria fuori dal perimetro ospedaliero, così da liberare gli spazi necessari per l’ampliamento. “Lì dove oggi si trovano le camere mortuarie – ha aggiunto – sarà realizzata l’espansione della struttura per accogliere un Pronto Soccorso moderno e funzionale, in grado di migliorare l’organizzazione interna e rispondere a una domanda di salute in costante crescita”.
L’assessore ha sottolineato come i 25 anni dell’ospedale non siano soltanto un momento celebrativo, ma anche un’occasione per raccontare una crescita costante nelle attività e per lanciare la visione del Campostaggia del futuro.

Giani: “La rete ospedaliera è al completo, ora basta tagli”
Parole chiare anche dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha voluto ribadire un principio fondamentale: “Siamo passati da oltre 100 ospedali a 46, adesso basta. Il Covid ci ha insegnato che questa è la dimensione giusta: una rete elastica, capace di specializzarsi e di coprire tutto il territorio”.
Giani ha quindi escluso ulteriori accorpamenti o razionalizzazioni: “La sanità è troppo importante, è un diritto garantito dalla Costituzione. Adesso dobbiamo potenziare gli ospedali che abbiamo, dotarli di infrastrutture tecnologiche avanzate, farli funzionare sempre meglio. Siamo la seconda sanità in Italia: difendiamo e rafforziamo questa eccellenza”.

Campostaggia come modello
Nel corso della celebrazione è emerso come l’ospedale di Campostaggia rappresenti un esempio riuscito di integrazione tra territori – Colle Val d’Elsa, San Gimignano e Poggibonsi – e di sanità pubblica di prossimità. Un presidio fondamentale per l’intera area valdelsana, che ora si prepara ad affrontare le sfide future con nuove risorse e una rinnovata centralità nel sistema sanitario regionale.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati