Casole, angolo di paradiso per i lettori: apre una biblio-libreria al circolo di Cavallano

Uno spazio per la lettura in cui si svolgono anche eventi culturali e incontri.

Di Simone Demian Turi | 16 Aprile 2025 alle 10:30

Le librerie e le biblioteche soffrono in Italia, ma in una piccola frazione di un piccolo borgo della Valdelsa, Cavallano nel comune di Casole, è stata aperta una biblio-libreria all’interno di un locale storico per l’intrattenimento, negli spazi del circolo di Cavallano. Un angolino per la lettura in cui si svolgono altresì eventi culturali e incontri. Come ad esempio il “Maestre Book Club” da un’idea della scrittrice e influencer Carolina Capria. Il primo appuntamento è giovedì 17 aprile dedicato a L’arte della gioia di G.Sapienza. A seguire il 22 maggio Jane Eyre di C.Bronte, il 19 giugno Persuasione di J.Austen, il 25 settembre Via col vento di M.Mitchell e il 30 ottobre Amatissima di T.Morrison. Dialoghi e approfondimenti relativi a questi capolavori della scrittura universale che accompagneranno le attività del circolo sezione biblioteca per tutto l’arco dell’anno.

In corso c’è anche “Idee in circolo”, cioè una serie di corsi per tutte le età. Dal cinema, alla fotografia, all’archeologia passando per la creatività dei corsi di scrittura e laboratori vari. In generale la cosa che risalta è che anche in una frazione di provincia, grazie all’impegno dei volontari e di chi gestisce la struttura, ci sia la voglia di promuovere la lettura. Una bella iniziativa che ovviamente è stata sostenuta dall’Amministrazione comunale.

E un’altra cosa che risalta è che gli spazi dell’edificio siano stati utilizzati da decenni (e ancora oggi avviene) per serate dedicate alla musica, al ballo e all’intrattenimento. D’altronde il circolo di Cavallano è un monumento nella storia della movida valdelsana.
Nelle interviste Flavio Montomoli, presidente del circolo, e Alessandra Angioletti, giornalista e volontaria.



Articoli correlati