Chianti Classico Marathon, si avvicina la terza edizione

Di Redazione | 15 Febbraio 2019 alle 10:57

Chianti Classico Marathon, si avvicina la terza edizione

Due giornate all’insegna dello sport, sullo sfondo del paesaggio toscano ed eventi collaterali in aggiunta

Si svolgerà il 2 giugno 2019 la terza edizione della Chianti Classico Marathon. Tre i percorsi tra i quali i runners potranno scegliere: Ultra Trail di 44 km, Trail di 21 km, 10 km a passo libero e Nordic Walking.

Cornice della gara le meravigliose colline, le vigne, le tenute e i castelli del Chianti Classico Fiorentino con partenza e arrivo da Mercatale in Val di Pesa nel comune di San Casciano in Val di Pesa. Le iscrizioni sono già aperte e i primi 100 iscritti a Trail o Ultra Trail riceveranno in omaggio un calice di vino da collezione griffato Chianti Classico Marathon.

La manifestazione si ispira alla Maratona del Chianti, storica corsa divenuta famosa tra gli anni ’70 e ’80 a livello nazionale e che si svolgeva proprio nella zona del Chianti Classico fiorentino, e che la Podistica Valdipesa, in collaborazione con i Comuni di San Casciano, Tavarnelle, Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, ha deciso di riproporre.

Un percorso suggestivo e indimenticabile attraverso luoghi di particolare bellezza ammirati e invidiati in tutto il mondo che sono anche oggetto di interesse storico architettonico come il borgo medievale di Montefioralle, l’antica Abbazia di Badia a Passignano, il Castello di Verrazzano, il Castello di Gabbiano, il rinomato centro storico di Greve in Chianti.

L’intero percorso è reso suggestivo anche per passaggi in luoghi resi celebri da opere contemporanee come la Cantina Antinori, che produce vino da 26 generazioni e una storia lunga oltre 600 anni.

Protagoniste assolute, ovviamente, le vigne del Chianti Classico dove si produce il famoso vino, il cui logo del Gallo Nero viene riconosciuto in tutto il mondo come simbolo di eccellenza. E proprio il Consorzio del vino Chianti Classico è uno dei main sponsor della manifestazione.

Ogni 7 km per i runners è previsto un ristoro con prodotti tipici locali.

Saranno due giorni di eventi nella cittadina di Mercatale in Val di Pesa il 1 e 2 giugno 2019, con il villaggio Expo, stand gastronomici ed eventi collaterali.

Da sabato 1 giugno e per tutto il giorno è previsto il mercato di prodotti tipici, l’apertura del villaggio Expo e stand gastronomici con prodotti locali a km 0, oltre alla consegna del pacco gara. Un pacco che si preannuncia ricchissimo con una bottiglia di vino Chianti Classico per gli iscritti di tutte e tre le gare, mentre per Trail e Ultra Trail prevista anche la speciale maglia tecnica da collezione con il disegno stilizzato di uno dei sei luoghi più importanti toccati dal percorso. La maglia fa parte infatti di un set di 6 realizzate ogni anno in colori differenti con, appunto, il disegno stilizzato di uno dei luoghi toccati dalla corsa.

 

 



Articoli correlati