Colle, Maurizio Balducci e Duccio di Segna insieme alla fiera Ambiente Frankfurt

Cristallo, alla fiera di Francoforte presentati due pezzi unici ideati da Balducci e realizzati dalla Duccio di Segna “Luna per te” e “Ti regalo il sole”.

Di Redazione | 14 Febbraio 2023 alle 10:30

La Duccio di Segna, cristalleria storica colligiana dal 1984 insieme alla sua produzione presenta in anteprima, alla Fiera Ambiente di Francoforte, due pezzi unici ideati da Maurizio Balducci: “Luna per te” e “Ti regalo il sole”. Si tratta di due opere che intendono significare una manifestazione di affetto nei confronti di persone speciali celebrando l’amore e l’unicità.

Maurizio Balducci è un artista concettuale, contemporaneo. Lavora molteplici materiali con varie tecniche che gli permettono di realizzare sia grandi installazioni permanenti in spazi pubblici e privati che opere, quadri e sculture per ambienti interni. Il materiale che più ama è il cristallo. Grazie al legame con la Duccio di Segna propone queste due opere in cristallo.

La fiera Ambiente Frankfurt è uno dei centri europei più importanti per coloro che si occupano di estetica, design ed arte. Concepito come un enorme hub nel quale designer, artisti, progettisti, player del settore e attori del mercato mondiale mettono in campo progetti innovativi con lo scopo di generare metodologie alternative per rinnovare e modernizzare il mondo del prodotto.

La fiera di Francoforte è, per ampiezza di superficie, la seconda più grande al mondo dopo la Fiera di Hannover. La storia della fiera risale al XII secolo.

«C’è soddisfazione per questa collaborazione e per questa esposizione – afferma Balducci – C’è stata sintonia nell’incontro fra l’artista e l’azienda he ha portato al concretizzarsi di alcuni pezzi unici. Credo fermamente che la materia che si trasforma sia un gesto alchemico che genera opere uniche. Per questo la volontà è sempre quella di spingersi in questa direzione».

Con la collaborazione della Duccio di Segna realizza opere scultoree, pezzi unici, dal forte valore simbolico.

Il dualismo tra Balducci ed il cristallo non è una novità, infatti, recentemente è salito alle cronache per Il Soffiatore, un’opera dedicata a tutto il mondo del cristallo, una grande scultura posizionata all’ingresso della Città di Colle di Val d’Elsa, in Toscana, noto distretto della lavorazione del cristallo.

Balducci per le sue opere ha ottenuto riconoscimenti e premi in vari concorsi internazionali.

«Siamo ben felici di questa occasione – afferma Vasco Conti, titolare della Duccio di Segna – Francoforte per noi è un ‘porto’ sicuro, un grande momento al quale partecipiamo sempre molto volentieri. Durante la Fiera è possibile far conoscere il nostro territorio. Inoltre, crediamo sia una grande occasione quest’anno poter portare l’opera dell’artista Maurizio Balducci che abbiamo realizzato».



Articoli correlati