Colle Val d'Elsa: tutto pronto per il Ted-x

Teatro del Popolo sold out per questo evento dal carattere internazionale

Di Redazione | 17 Marzo 2023 alle 22:00

L’attesa è finita, domani si svolge il Ted-x Colle di Val d’Elsa, sottotitolato “The New Era”. Teatro del Popolo sold out per questo evento dal carattere internazionale. Il TED in via generale è una serie di conferenze alla presenza di più esperti in specifiche materie. L’idea nacque negli Stati Uniti. Lo scopo è quello di diffondere idee di valore, scientifiche, culturali, accademiche, tecnologiche con gli obiettivi di smuovere le coscienze e migliorare mondo e società. Per dare la cifra della cassa di risonanza di questa iniziativa condivisa, uno degli speaker internazionali del Ted è stato Bill Gates. Fu proprio in un TED di qualche anno fa a profetizzare sul rischio di una pandemia. Nel 2017 nel TED-x di Vancouver intervenne Papa Francesco ad esempio.

Ospiti dell’evento colligiano saranno: Andrea Mancini psicologo del lavoro presso una famosa azienda di acque minerali, Liliana Balotti astronauta e divulgatrice, Matteo Arietti architetto che ha ideato Park Plus una squadra specializzata del gruppo Park Associati specializzata nella sostenibilità ambientale.

Il giovane Edoardo Di Pietro primo studente a laurearsi nel Meteverso in Italia affronterà le potenzialità del mondo digitale, seguirà l’intervento di Iacopo Melio, lavora come freelance nel mondo del giornalismo e della comunicazione digitale. Si occupa di sensibilizzazione e divulgazione come attivista per i diritti umani e civili. Dal mondo del giornalismo arriva Chiara Albanese che è corrispondente politica italiana e vice responsabile della redazione politica italiana di Bloomberg News. Da Metevaerso all’universo con Alessandro Marchini direttore dell’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena.

Il settimo ospite sarà Alessandro Vitale che ha creato a Siena l’Associazione Officina Solidale che promuove il consumo consapevole e l’economia circolare, seguirà Pietro Morello, artista, conduttore e creator italiano, è impegnato da sempre come operatore umanitario nei teatri di guerra e come musicoterapeuta nei reparti oncologici degli ospedali pediatrici, Claudio Leonzio professore di ecologia. Ultimo speaker lo scienziato e manager Rino Rappuoli Direttore Scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena.

Presenta Carolina Sardelli, giornalista e conduttrice di Tgcom, saldamente legata al suo territorio di origine, la Valdelsa senese.



Articoli correlati