“…Come alberi che camminano”: ecco il corso per volontari di Quavio

 

Per i 30 anni di attività della Onlus senese, un corso gratuito per chi vuole impegnarsi nel servizio di cura e vicinanza ai malati oncologici

Un percorso formativo su argomenti estremamente attuali e di rilevante importanza. Siena, ancora una volta, grida forte il suo presente con un’attività che incontra, al meglio, i valori della solidarietà e dell’aiuto gratuito ai meno fortunati.

Si chiama “…Come alberi che camminano – Insieme per crescere, aiutarsi, riabilitarsi, educarsi” il corso per volontari che Quavio  (associazione di volontariato per l’assistenza domiciliare gratuita di oncologia) organizza per ampliare il bacino di persone che potrebbero essere utili alla sua causa e per intensificare la formazione di coloro che la “servono” già da tempo.

Da febbraio a giugno, solo di lunedì, 6 incontri (orario 17.00 – 19.00), presso “Palazzo Patrizi”, con specialisti della materia. Iscrizione gratuita con rilascio di certificato finale di partecipazione: posti limitati da prenotare inviando una email a [email protected]

Si inizia il giorno 24 febbraio con gli interventi della dottoressa Loiacono (Responsabile UOF Cure Palliative Siena) e della dottoressa Niccolini (Psicologa, Psicoterapeuta, Psiconcologa  Quavio) che intratteranno i presenti  sul tema “Volontariato e Cure Palliative nel territorio senese”.  Il 16 marzo, il 6 aprile, il 27 aprile, il 18 maggio e in data 8 giugno il dottor Monformoso ( Logoterapeuta, Analista esistenziale, Psicoeducatore)  si concentrerà sui seguenti argomenti: “Che tempo che fa: l’oggi e i suoi limiti”, “Che tempo farà: il domani e la libertà”, “Il tempo che ho: la responsabilità”, “Il ritmo del tempo: la bellezza in ogni istante”, “Il tempo che lascio: l’arte di chiudere le porte”.

Protagonisti di ogni appuntamento i volontari Quavio  autentica risorsa per il servizio di cura e vicinanza ai malati oncologici: missione che Quavio  si è data per stare accanto a queste persone partecipando intimamente alla loro esperienza.

Un appuntamento da non perdere per capire, conoscere, comprendere.

Per saperne di più 0577219049 – 3475412105

Giuseppe Saponaro

[email protected]