Comune di Colle Val D'Elsa, approvato il bilancio di previsione: la lettera di tutti i consiglieri di opposizione

Si parla di crisi abitativa e di manutenzione di strade e spazi pubbllici: le opposizioni: "Non ci sembra che tali questioni siano mai state in questi anni una priorità della Giunta e del PD che governa la città"

Di Redazione | 14 Gennaio 2024 alle 8:30

Tutti i Consiglieri di opposizione in Consiglio Comunale di Colle Val d’elsa, a seguito della comunicazione ufficiale del Comune dei  giorni scorsi sull’approvazione del  bilancio di previsione (leggi qui), hanno realizzato un documento indirizzato ai cittadini colligiani che riceviamo e pubblichiamo:

” L’Amministrazione comunale informa, a pochi mesi dalla fine del mandato, di aver approvato un bilancio di previsione con priorità riguardanti servizi ai cittadini, gestione crisi abitativa e manutenzione strade e spazi pubblici.  Non ci sembra che tali questioni siano mai state in questi anni una priorità della Giunta e del PD che governa la città: le strade e gli spazi pubblici sono in condizioni pessime, i servizi ai cittadini non si sono visti. La crisi abitativa, con la restituzione del finanziamento per il condominio solidale e la perdita di quello messo a disposizione dal PNRR per lavori alla villa ex Maccari finalizzati all’edilizia sociale, non è stata affrontata. Le condizioni di strade e spazi pubblici sono sotto gli occhi di tutti i cittadini. Naturalmente ora, in vista della campagna elettorale, dopo anni di nulla, hanno fatto qualche lavoretto.

Il vicesindaco PD Stefano Nardi ha portato in Consiglio per ben 3 anni, a giustificazione di lavori non fatti, le difficoltà create dal Covid (anche basta…). Ora ci ha voluto aggiungere anche le due guerre che a suo dire starebbero condizionando il lavoro del Comune. E via con il tasso di inflazione, il rincaro delle materie prime, i costi energetici ecc. ecc. ecc.

Bah…che dire? Non riteniamo neanche di commentare tali affermazioni. Gli altri Comuni per esempio hanno lavorato per avere finanziamenti per costruire scuole, ottenendoli. Colle non ha partecipato. Questo crediamo che possa anche bastare per giudicare l’operato di questa Amministrazione a guida PD.

Ed ecco poi la favola più bella raccontata ai cittadini: Il Vicesindaco Nardi ribadisce che sono previsti oltre 4 milioni di euro di risorse tramite fondi del PNRR.

Ricordiamo a tutti i colligiani il nostro comunicato stampa di poco tempo fa con il quale informavamo la città della perdita di questi fondi visto che IL COMUNE NON AVEVA RISPETTATO LA SCADENZA DEL 30 LUGLIO 2023 PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI. Alla data odierna non ci sono stati né smentite né aggiornamenti su questa questione quindi i 4 milioni e 500mila euro sono da considerarsi perduti per la nostra città. Ci sembra veramente scorretto utilizzare tali elementi per imbastire comunicati stampa da dare in pasto alle testate locali e ai social nella speranza che qualche cittadino meno informato possa pure crederci. Se queste risorse destinate alla rigenerazione urbana ci sono, che l’Amministrazione produca i documenti necessari a supportare certe affermazioni. Ne va in primis del rispetto per i cittadini di Colle e della considerazione che si dimostra di averne!

Vogliamo inoltre sottolineare che gli interventi che adesso il Comune si affanna ad attuare sono interamente pagati con risorse comunali (del qual fatto l’Amministrazione si pavoneggia sui giornali non capendo che non è affatto un vanto non riuscire a mettere insieme bei progetti che ottengano finanziamenti regionali, ministeriali o europei o comunque programmare un futuro assennato per certi lavori pubblici…). Citiamo per esempio le spese esorbitanti per l’ascensore che è ancora chiuso, le spese per i lavori sulla Via Nova, il teatro dei Varii ecc.

Si fa presente altresì che, per quanto attiene al Sociale, è stato fatto il bando “Contributo Affitto” senza che il Comune stanziasse risorse proprie ma soltanto con 9000 euro di contributo regionali. Sarebbe questa l’attenzione per la crisi abitativa? ”

 



Articoli correlati