Il Comune di Siena non acconsente a esporre la bandiera della Croce Rossa nella giornata della festa mondiale

Di Redazione | 6 Maggio 2017 alle 19:37

Il Comune di Siena non acconsente a esporre la bandiera della Croce Rossa nella giornata della festa mondiale

La richiesta della Croce Rossa non è stata accettata

Quando in tempo di guerra, per evitare i bombardamenti, venne dipinta in Piazza del Campo la grande croce della Croce Rossa, non c’era bisogno di esporre bandiere. Quella croce, che indicava una città ospedaliera, permise a Siena di non essere distrutta e di arrivare a noi in tutta la sua bellezza.

Eppure oggi, a distanza di oltre settanta anni, quella croce non merita l’esposizione della bandiera dal palazzo comunale per un solo giorno.

E’ quanto aveva richiesto la Croce Rossa con lettera ufficiale: esporre la bandiera nella giornata dell’8 maggio, “Giornata mondiale della Croce Rossa“. Il Comune non ha accettato la richiesta.

“Un gesto per dare un segno concreto e tangibile del ruolo ausiliario che la Croce Rossa svolge rispetto ai pubblici poteri. E il riconoscimento di un’opera meritoria che, attraverso l’esposizione della bandiera dai municipi, che sono la casa di tutti i cittadini, può avvicinare le nostre comunità alle numerose iniziative condotte dalla Croce Rossa Italiana a sostegno dei più vulnerabili”, ha scritto il presidente Anci Antonio Decaro.

Siena non ha accettato la richiesta. Lo farà il Comune di Monteroni d’Arbia.

 



Articoli correlati