Concerto in onore di Ettore Bastianini

Il 6 maggio alle ore 18.30, presso la Chiesa del Carmine in Pian de’ Mantellini, ci sarà un  concerto in onore di Ettore Bastianini (nell’ambito delle iniziative per i 50 anni dalla morte), realizzato dai Cantori delle Cime di Lugano con la collaborazione dall’Unione Corale Senese Ettore Bastianini.

I Cantori delle Cime sono un coro formato da una quarantina di voci maschili,  fondato nel 1969.

Nel ricco curriculum del coro c’è la partecipazione a trasmissioni radiofoniche e televisive, molti concerti in patria e all’estero, tournée in varie regioni d’Italia e particolarmente nel Trentino e in Sardegna, in Russia, Argentina, Bulgaria e Portogallo nonché numerose incisioni, di cui l’ultima – Libera la tua voce – è stata prodotta nel 2014. Da segnalare il secondo posto ottenuto al “Concorso nazionale dei cori” di Aarau nel 2013.

Il repertorio è in continua evoluzione e si compone di alcuni canti d’autore, di canti della tradizione corale italiana, di canzoni popolari provenienti da ogni angolo del mondo e rivisitate dai direttori del coro nonché di composizioni “fatte in casa” su testi di poeti locali e musiche di Manuel Rigamonti.

Il fare musica dei cantori luganesi si sviluppa in un discorso misto fra parola e canto che conduce lo spettatore lungo percorsi inquadrati da prose e liriche d’autori appartenenti alla civiltà alpina.

E’ dunque un omaggio di caratura  internazionale  che la Contrada della Pantera vuole fare a questo nostro grande concittadino per ricordare i tanti successi da lui ottenuti nel mondo.

Errebian
Estra
All Clean Sanex
Electronic Flare
Terre Cablate
Centro Farc
Europa Due