Dalla Valdelsa un messaggio unanime di condanna alla guerra in Ucraina

Tante le iniziative in tutto il territorio. Il sindaco di San Gimignano Marrucci: "Un attacco ingiustificato che riporta indietro l’orologio della storia"

Di Redazione | 1 Marzo 2022 alle 22:16

Per la Pace, per l’Ucraina. No alla guerra. E’ il messaggio che arriva dalla Valdelsa intera, a partire dalla manifestazione che si è svolta a San Gimignano a cui ha partecipato il sindaco Andrea Marrucci insieme a giunta comunale e cittadini.

“Non si prospera nella guerra – ha affermato il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci – non c’è benessere nella guerra, non c’è giustizia nella guerra. La guerra nega, essa stessa, il concetto di persona umana. Distanza, fragilità e talvolta impotenza non significano però indifferenza”.

Quello della Russia è un attacco ingiustificato – dice Marrucci – che riporta la guerra in Europa. Una invasione che destabilizza il mondo dopo la caduta del Muro di Berlino. Un attacco che riporta indietro l’orologio della storia. Non si può violare l’integrità territoriale di un altro stato libero, democratico e sovrano. O si sta dalla parte della democrazia e della libertà o da quella della legge del più forte”.

Questo mentre a Poggibonsi in Largo Gramsci è stato affisso uno striscione che recita: ‘La guerra è morte della ragione. Solidarietà all’Ucraina”.



Articoli correlati