Diffamazione nei confronti dell'ex rettore Unisi Tosi e del figlio: tribunale di Siena condanna il senatore Gasparri

Multa da mille euro e risarcimento alle parti offese: l'episodio durante una trasmissione su La7 nel 2017

Di Redazione | 14 Giugno 2021 alle 21:29

Diffamazione nei confronti dell'ex rettore Unisi Tosi e del figlio: tribunale di Siena condanna il senatore Gasparri

Diffamazione aggravata nei confronti dell’ex rettore dell’Università di Siena Piero Tosi e del figlio Gian Marco, docente universitario: il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, è stato condannato oggi dal tribunale di Siena ad una multa di mille euro e al risarcimento provvisionale delle parti offese rispettivamente di 20mila e 15mila euro. La denuncia risale al 2017, quando Gasparri fu ospite del programma di La7 “L’aria che tira” condotto da Mirta Merlino, per commentare la notizia del giorno, ovvero l’arresto di 7 docenti dell’Università di Firenze coinvolti in uno scandalo di baronie e presunti concorsi truccati.

Gasparri, nell’elencare fatti precedenti e similari, si lasciò andare ad alcune dichiarazioni tirando in ballo l’ex rettore dell’ateneo senese (e presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), affermando come il figlio fosse stato “messo in cattedra con un concorso ad hoc, taroccato”, con tanto di citazione del film interpretato da Alberto Sordi, “il Moralista”. Il riferimento era a una vicenda giudiziaria che coinvolse i due, conclusa nel 2010 con l’assoluzione piena da ogni accusa, arrivata nel 2015 anche su una vicenda collaterale.

A difendere Tosi, l’avvocato Enrico De Martino, mentre Gasparri – che in aula giustificò il fatto come una leggerezza – era invece assistito dall’avvocato Giuseppe Valentino che ha già annunciato che presenterà ricorso.

C.C



Articoli correlati