"Domenica al Museo" alla Pinacoteca Nazionale di Siena

Tutto un fine settimana pieno di iniziative alla Pinacoteca Nazionale di Siena.

Di Redazione | 2 Giugno 2023 alle 14:30

"Domenica al Museo" alla Pinacoteca Nazionale di Siena
Tutto un fine settimana pieno di iniziative alla Pinacoteca Nazionale di Siena.
Il 4 giugno torna “Domenica al Museo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e parchi archeologici statali della penisola.
La Pinacoteca Nazionale di Siena resterà aperta gratuitamente dalle ore 9 alle 13.30, con la possibilità di prenotare nella giornata di domenica dalla home page del sito (https://pinacotecanazionale.siena.it/) una visita guidata al costo di 8 euro, mentre il Museo Archeologico osserverà l’orario del complesso museale Santa Maria della Scala.
È previsto un numero massimo di 25 partecipanti, si consiglia pertanto la prenotazione telefonando allo 050 0987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure online sui siti www.coopculture.it  oppure  www.pinacotecanazionale.siena.it.
Il  3, 4 giugno è inoltre prevista l’apertura di Villa Brandi dalle ad ingresso gratuito solo su prenotazione: pin-si.villabrandi@cultura.gov.it
Per Sabato 3 giugno sono previsti l’apertura straordinaria gratuita di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla dalle 9:00 alle 13:00 e l’ingresso alla Pinacoteca ridotto a 2 euro per i residenti in provincia di Siena.

 

Orari nel fine settimana:

Sabato 3 giugno, dalle 9.00 alle 19.00

Domenica 4 giugno, dalle 9.00 alle 13.30

 

La Pinacoteca Nazionale di Siena raccoglie la più importante collezione di dipinti su tavola a fondo oro del Trecento e del Quattrocento senese.

Rappresenta un vero e proprio viaggio nei capolavori della pittura senese dal Duecento ai primi del Settecento, una specie di antologia della produzione artistica attraverso i secoli. L’itinerario museale è suddiviso in due grandi aree cronologiche nei due piani espositivi: al secondo le testimonianze dell’epoca d’oro dalle origini fino al Quattrocento, al primo invece il periodo successivo, più vicino al manierismo, tardo manierismo e di ispirazione caravaggesca. Al primo piano inoltre la visita si arricchisce dalla spettacolare vista dai tetti di Siena e l’orizzonte è dominato dalle due torri della città. La torre del Mangia e il campanile del Duomo.

Indirizzo: Via San Pietro, 29, 53100 Siena



Articoli correlati