Emma Villas Siena sprofonda contro lo strapotere della Itas Trentino

I vice campioni del mondo di Trento non sentono la stanchezza degli impegni internazionali e piegano 3-0 la Emma Villas Aubay Siena (18-25, 13-25, 17-25). Nonostante i 1335 spettatori i campioni del mondo Michieletto, Sbertoli e Lavia vincono la prima giornata di ritorno e portano a casa tre punti preziosi per la classifica.

Di Redazione | 18 Dicembre 2022 alle 17:04

Emma Villas Siena sprofonda contro lo strapotere della Itas Trentino

Una Itas Trentino quasi perfetta è scesa in campo al PalaEstra e ha travolto per 3-0 la Emma Villas Aubay Siena che esaurisce così la forte spinta di positività dopo il successo di domenica scorsa contro Monza. Una Emma Villas che si inchina allo strapotere dei trentini che non hanno sofferto le fatiche internazionali dovute dagli impegni per il Mondiale per Club e per la Champions League. Un gioco corale che non ha avuto sbavature quello dei vice campioni del mondo, evidenziato soprattutto nel fondamentale del servizio e del muro, oltre alla estrema efficienza in attacco. Difficile trovare un migliore in campo, vista la qualità di tutto il sestetto messo in campo da Lorenzetti, Michieletto MVP con i sui 13 punti, ma il top scorer è stato Lisinac con 14 punti , il 70% in attacco e 5 muri.

Primo Set
In campo i 6+1 scelti dal coach di Trento Angelo Lorenzetti sono Kaziyski in linea con Sbertoli, a schiacciare e ricevere la coppia della nazionale Lavia e Michieletto, al centro i serbi Podrascanin e Lisinac, libero Laurenzano. La coppia Omar Pelillo- Simone Cruciani inserisce il team che è uscito vittorioso dal match di domenica contro Monza: Finoli al palleggio e Pereyra opposto, in banda Petric e Raffaelli, al centro Biglino e Ricci, libero Bonami. Trento parte molto aggressiva al servizio segnando così il primo strappo 2-5, la Emma Villas deve registrare la ricezione per poter effettuare cambio palla, Raffaelli viene cercato molto dalla battuta avversaria. La Emma Villas comunque c’è, difende e lotta in campo: 9-10. Set punto a punto che trova la parità sull’11-11 grazie ad una bella azione chiusa dall’argentino Pereyra particolarmente ispirato. È però sul 15-19 che si sblocca il risultato in favore dei trentini che continuano a incidere soprattutto dalla linea dei 9 metri. In campo Mazzone, Pinali e Pochini a fine set ma è uno schema perfetto di Sbertoli che serve una “Gamma” a Michieletto e chiude nei 5 metri: 18-25.

Secondo Set
I sestetti in campo sono gli stessi di quelli di inizio match, Trentino continua ad avere una qualità altissima al servizio e a muro fa la voce grossa, riesce tutto ai ragazzi di Lorenzetti ed è sul 5-10 che Pelillo ferma il gioco con un time-out. Grosse difficoltà per Pereyra, al suo posto sul 5-12 entra Pinali che segna subito un mani-out sulle braccia di Michieletto a muro. Pinali segna 3 punti consecutivi ma Trento è davvero di un altro pianeta e scappa via sul 9-17  quando Van Garderen entra in sostituzione di un Raffaelli in difficoltà. Trento dilaga e sul 10-20 Pelillo sceglie la carta Pinelli per Finoli. Kaziyski chiude il secondo set sul 13-25.

Terzo Set
Entrano nel sestetto, per la Emma Villas, Pinali e Van Garderen ed è proprio l’olandese a segnare il primo punto, stampando un muro sulla pipe di Lavia: 1-0. Van Garderen riesce a garantire più stabilità in ricezione e i senesi tengono sotto controllo i Trentini, passando avanti sul 6-5. È però praticamente perfetta la macchina da guerra della Itas Trentino e dilaga già a metà del set sul 8-13  quando anche Van Garderen scaraventa out, sul corridoio laterale, la palla in parallela. Lisinac si fa notare anche al servizio beffando con una palla corta Petric, sottotono, sul 12-18 e Pelillo tenta di fermare il momento negativo con un time-out. Poco cambia e Trento non perde animo e continua a macinare punti, chiudendo 17-25.



Articoli correlati