Fallimento Mens Sana Basket 1871: all'asta lo storico tabellone segnapunti

Dall'alto del PalaEstra il tabellone ha accompagnato gli anni d'oro della Mens Sana

Di Redazione | 19 Febbraio 2021 alle 17:54

Fallimento Mens Sana Basket 1871: all'asta lo storico tabellone segnapunti

Ha accompagnato la Mens Sana negli anni d’oro, immortalando, innalzato al di sopra di tutto e tutti, ben sette scudetti, dal 2007 al 2013. Adesso, però, lo storico tabellone segnapunti che troneggia sul soffitto del PalaEstra è stato messo all’asta, in seguito al fallimento della società Mens Sana Basket 1871, la parentesi biancoverde conclusasi nel 2019.

Ad esclusione del primo scudetto, quando ancora resistevano i due segnapunti situati in prossimità delle curve dell’allora PalaSclavo, tutti gli altri successi tricolori biancoverdi hanno avuto un comune denominatore: i giocatori passavano, i coach cambiavano, il parquet e i canestri si rinnovavano, ma insieme ai tifosi una cosa rimaneva eterna, il segnapunti. Innalzato al centro del palazzetto, a sovrastare il campo, era l’unico che riusciva a far distogliere lo sguardo dal parquet, anche nei momenti più concitati, per vedere i secondi che mancavano alla sirena finale. Di nomi, sotto la casella “visitors” ne sono passati tanti: Panathinaikos, Olympiakos, CSKA, Barcellona, Real Madrid e chi più ne ha più ne metta, ma anche Virtus Bologna, Roma e Milano, avversari delle storiche finali scudetto.

Adesso, tristemente, la possibile fine di questo pezzo di storia mensanina è scritta in poche righe di un documento a firma della curatrice fallimentare, a fianco di quello degli apparecchi dei 24 secondi, i ripetitori a bordocampo, cronometri, lettini per massaggio e cyclette. 32.050€: questo il prezzo base per un pezzo di storia mensanina. Anche se ai ricordi, alle emozioni e alle gioie che quel segnapunti ha regalato ai tifosi biancoverdi difficilmente si potrà dare un prezzo.



Articoli correlati