Fiamme nel Chianti, a rischio alcune abitazioni

L'incendio è partito da un'oliveta a Meleto, nel comune di Greve in Chianti, al confine tra le province di Siena e Firenze

Di Redazione | 1 Agosto 2022 alle 15:30

Fiamme nel Chianti, a rischio alcune abitazioni

Un incendio boschivo è attivo in località Meleto a Greve in Chianti, al confine tra le province di Siena e Firenze, una zona densamente boscata in prossimità di alcune abitazioni. L’avvistamento è stato fatto poco dopo mezzogiorno grazie all’impegno delle squadre di volontariato antincendio in pattugliamento sul territorio.

Le fiamme sono state generate da un oliveta e si sono rapidamente propagate in una pineta in leggera pendenza. La sala operativa provinciale ha immediatamente attivato 10 squadre di volontariato antincendio, un direttore operazioni e due elicotteri. Un dispiegamento di forze importante per evitare la propagazione delle fiamme in un tipo di vegetazione particolarmente suscettibile allo sviluppo del fuoco in una zona di pregio per la produzione di vino e olio con presenza di numerose aziende agricole.

È in corso di ulteriore valutazione l’invio di mezzi aerei e squadre, visto l’importante lavoro di bonifica da svolgere e con la necessità di liberare risorse in una giornata in cui i parametri meteo sono favorevoli allo sviluppo degli incendi boschivi.



Articoli correlati