Sabato 21 giugno, in occasione della manifestazione “Terre di Gaiole – Sentieri Divini”, il Comune di Gaiole in Chianti promuove una speciale apertura al pubblico del cantiere archeologico della villa romana di Monti, offrendo a cittadini, turisti e appassionati l’opportunità di scoprire uno dei più importanti siti archeologici del territorio chiantigiano.
L’Open Day alla villa romana di Monti si svolgerà dalle ore 9:15 alle 12:15, con visite guidate gratuite a cura degli archeologi che stanno conducendo gli scavi. Il punto di ritrovo è fissato presso il parcheggio del cimitero di Monti (Gaiole in Chianti – coordinate 43.407490, 11.423198). Le visite saranno suddivise in tre turni: ore 9:15, ore 10:45 e ore 12:15.
L’iniziativa è il risultato di un importante lavoro di collaborazione tra il Comune di Gaiole in Chianti, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, l’Università degli Studi di Siena, la Florida State University, la Cooperativa Ichnos, il Museo “Alle origini del Chianti”, il progetto Rocca di Montegrossi e la proprietà del sito.
Il sito archeologico di Monti, già noto per la sua rilevanza storica, è oggetto di indagini sistematiche finalizzate allo studio, alla valorizzazione e alla futura fruizione pubblica. Durante l’Open Day, i partecipanti potranno conoscere direttamente i ricercatori, osservare i reperti, ascoltare i racconti sulle scoperte e comprendere meglio il valore culturale e identitario del patrimonio archeologico locale.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Gaiole in Chianti: www.comune.gaiole.si.it