Galleria del Palio, progetto avanzato per fine gennaio 2020

Di Redazione | 26 Novembre 2019 alle 16:52

Galleria del Palio, progetto avanzato per fine gennaio 2020

Il 10 dicembre la presentazione a tutta la Commissione del concept e delle novità previste

Il progetto per la creazione della Galleria del Palio è stata portato, giovedì scorso, all’attenzione dell’aula consiliare da un’interrogazione di Luca Micheli (Pd). Il consigliere, dopo aver ricordato l’iter progettuale e l’importanza di uno spazio museale dedicato alla Festa, ha chiesto alla Giunta “lo stato di realizzazione della progettazione della Galleria del Palio”. In particolare Micheli ha chiesto delucidazioni per sapere “se il gruppo di lavoro incaricato della progettazione scientifica, dopo aver consegnato all’Amministrazione il dossier dal titolo “La Galleria del Palio. Linee guida per l’allestimento museale” con lo scopo di raccontare il Palio, con rigore scientifico, con la passione contradaiola, ha successivamente implementato con nuova documentazione; se e in quali tempi verrà presentato il progetto di fattibilità dell’intervento; e la tempistica sull’inizio dei lavori negli spazi individuati nel Magazzini del Sale del Civico Palazzo”.

Nella risposta il sindaco Luigi De Mossi ha esordito dicendo che “per quanto riguarda la Galleria del Palio il tecnico comunale che se ne occupava si è trasferito in un’altra amministrazione e quindi abbiamo avuto qualche piccolo ritardo rispetto ai tempi previsti. Nella fase attuale il gruppo di lavoro incaricato della progettazione scientifica ha consegnato all’Ente il dossier dal titolo “Galleria del Palio – Linee guida per l’allestimento museale”, ha proseguito il primo cittadino indicando che “il lavoro si è concentrato  su un “museo esperenziale”, legato a tutta una serie di fattori, quali la religiosità, il rapporto tra le varie generazioni di contradaioli e con il cavallo”.

De Mossi ha dunque annunciato che “il passaggio successivo sarà la presentazione, il prossimo 10 dicembre, a tutta la Commissione del concept della Galleria del Palio, illustrando tutte le novità previste e rispettando quelle che sono state le loro indicazioni. Tra queste anche la realizzazione di una mediateca del Palio con libri, filmati, lungo e cortometraggi sulla festa senese. A seguire, ovviamente, e in questo senso ho già parlato anche con il Rettore, ci sarà l’incontro con il Magistrato delle Contrade, un soggetto imprescindibile dell’iniziativa”.

Il sindaco ha dunque annunciato che “si dovrebbe arrivare ad avere un progetto avanzato verso la fine del mese di gennaio 2020. Se la Soprintendenza rilascerà tutti i permessi, dato che l’allocazione di questa struttura è all’interno dei Magazzini del Sale, con tutto quello che comporta in termini di attenzione a una struttura di quel livello e con quelle caratteristiche, dovremo andare al bando di gara”. De Mossi ha concluso spiegando “vorremmo cercare di aprire il prima possibile, il che vuol dire sfruttando almeno uno dei due Palii, un Infopoint ai Magazzini del Sale che mostrerà lo sviluppo e la sintesi del progetto che diventerà anche un punto essenziale per quanto riguarda lo sviluppo di tutta la Galleria”.

Nella replica Micheli ha detto che “fa piacere condividere con il Sindaco la necessità di avviare il prima possibile i lavori di questo progetto: ritengo, infatti, che la percezione del Palio sia esternamente diversa da quella interna alla città. La Galleria <servirà a spiegare la nostra festa e l’identità di Siena, aiutandoci a tutelare il Palio e le nostre tradizioni. Mi auguro che sia stato predisposto uno spazio adeguato perché sarà uno dei luoghi più visitati della città. Mi ritengo parzialmente soddisfatto speravo in tempi più rapidi per la sua realizzazione”.



Articoli correlati