18.3 C
Siena
mercoledì, 8 Luglio 2020
Home Cronaca Gite e distanziamento sociale: i paradisi segreti nel senese lungo i corsi...

Gite e distanziamento sociale: i paradisi segreti nel senese lungo i corsi d’acqua

Fiumi, torrenti, sorgenti: la rivelazione di autentiche perle incastonate nella provincia di Siena. Ecco il nostro viaggio tra angoli nascosti.

Ci sono scenari che non conosciamo. Autentici paradisi vicinissimi a casa nostra. Nell’estate del distanziamento sociale, potrebbero essere meta ideale per escursioni e passeggiate all’insegna della scoperta, dell’avventura senza confusione e nel silenzio.

Per apprezzare meglio questi tratti di parco naturalistico, piccole cascate, sorgenti ci siamo fatti idealmente accompagnare da un vero esperto: Fabrizio Magi un pescatore di trote provetto nonché profondo conoscitore degli angoli naturali più inesplorati del senese.

L’inizio del nostro “viaggio” ci porta a visitare un’autentica perla: la Val di Merse. Il fiume “Merse” scorre in un parco naturalistico e due sue affluenti, nelle foto sotto 1 e 2, regalano emozioni agli occhi: siamo all’altezza di Monticiano e San Galgano (dove si trova la famosa Abazia della “Spada nella roccia”).

Spostandoci verso nord, in direzione del fiume Pesa, nelle vicinanza di Radda in Chianti, troviamo 2 sorgenti tutte da godere. Acque cristalline, zone di ombra e silenzio per momenti sereni di pieno relax (sotto foto 3 e 4).

Da una sorgente ad un’altra: siamo nella zona di Seggiano dove il torrente “Vivo” sussurra la sua presenza. Le rocce alte ed austere regalano uno scorcio da cartolina (foto 5).

Pochi chilometri ed eccoci presso Castellina in Chianti. Il torrente “Arbia” dona la sua magia grazie a fondali cristallini dove si intravedono pesciolini che guizzano (foto 6 e 7).

Il nostro viaggio potrebbe continuare ma lasciamo al lettore la possibilità di “scovare” altre perle incastonate nella splendida terra senese: terra che non smette di sorprendere. La “caccia” è aperta.

Le foto sono di Fabrizio Magi

Giuseppe Saponaro
Giornalista pubblicista da oltre 15 anni, si occupa di comunicazione nel pubblico impiego. Ha lavorato in Italia e all'estero. Si dice onorato di risiedere a Siena, città che vede crescere i suoi figli. Parla e scrive di sport ed attualità: nel suo passato radio e carta stampata. Nel presente il web.
Errebian
All Clean Sanex
Estra
Terre Cablate
Pubblicità
Pianigiani Rottami
Errebian
All Clean Sanex
Estra
Errebian
Estra
All Clean Sanex

Ultime Notizie

Gite e distanziamento sociale: i paradisi segreti nel senese lungo i corsi d’acqua

Carlo Salvadori è il nuovo presidente del Rotary Club Siena Est

Con una cerimonia, presso l’Accademia Musicale Chigiana che ha voluto partecipare  con l’organizzazione con un bel concerto del Maestro Leonardo Ricci ed alla presenza...