Gli artigiani del gusto di Siena e provincia protagonisti nel nuovo libro di Veronica Triolo

Le eccellenze senesi nel libro dell'esperta culinaria: i migliori pasticceri, i dolci e i gelati più tipici della regione, con le ricette originali

Di Redazione | 10 Dicembre 2020 alle 23:13

Gli artigiani del gusto di Siena e provincia protagonisti nel nuovo libro di Veronica Triolo

Anche Siena e la sua provincia hanno un ruolo importante in Dolce Firenze & Toscana”, il nuovo libro di Veronica Triolo, dove trovare i migliori pasticceri, i dolci e i gelati più tipici della regione, con le ricette originali.

I protagonisti del libro – come l’autrice – non sono solo toscani, ma provengono da molte altre parti dell’Italia (come per esempio il gruppo degli incredibili rappresentanti siciliani; la pasticcera bolognese che si è trasferita per amore e ha aperto un laboratorio ecc. ecc ) e rispondono all’appello pure uno chef pasticcere austriaco, una cake designer americana, una pasticcera giapponese e così via. Questo perché la Toscana è stata scelta da tutti loro come la Regione dove poter realizzare i propri sogni, consentendo altresì ai prodotti dolciari di subire un’intrigante contaminazione di ricette, di culture e “visioni”.

La Toscana ne esce ancora una volta come la regione faro del saper fare (perché riunisce eccellenze in tutti i settori) del saper essere (essere toscani o abitanti della Toscana è essere aperti e cittadini del mondo) del saper condividere (cioè di avere quella voglia di condividere il bello e il buono).

Il libro è tradotto in inglese da Mary Rose Tiberi, per consentirne la lettura ai tanti visitatori stranieri e la diffusione all’estero. La copertina, e tutte le illustrazioni interne, sono opera del noto illustratore inglese, Ian P. Benfold Haywood che interpreta, con garbo da gentleman, la “Dolce” Toscana con il suo treno scatenato dove ballano dolci, gelati e pane.

Impreziosiscono l’introduzione del libro, con visioni diverse e complementari, Roberta Capua, James M. Bradburne, Vito Mollica e Davide Paolini. Le ricette dedicate ai lettori, in versione semplificata, sono in coda.

L’autrice Veronica Triolo – Romana di nascita e fiorentina di adozione, Veronica Triolo ha maturato importanti esperienze nel marketing e nella comunicazione per aziende italiane ed estere. Appassionata di dolci e cioccolato, apprezza gusti e abbinamenti raffinati, in grado di stimolare la percezione del palato e degli altri sensi. Per questa sua inclinazione “dolce” ha lavorato anche per aziende dolciarie, chef stellati e noti pasticceri italiani e francesi. Autrice del blog Fragolosablog.com segue ugualmente, con entusiasmo, temi di arte e cultura.

Il Magnifico – Qui di magnifico abbiamo due incontri da raccontare: uno con Lorenzo Rossi e l’altro con il suo pane…. anche in ordine inverso, il risultato non cambia. Lorenzo, terza generazione di una famiglia di panificatori, gioca con la farina fin da piccolo, tra le mura antiche del forno, mentre osserva con attenzione il padre. Dapprima impara i segreti della lievitazione, ereditando il prezioso lievito madre, e il resto vien da sé. Da sempre qui si spiana il pane a mano e si inforna con “la stecca di legno” per otto pani da 1 kg. Le ricette del pane, del panone, del filone sono sempre le stesse.

Paradiso n.4 – In Via del Paradiso a Siena si cela un angolo di bellezza e armonia nelle camere di charme di Paola D’Orefice. Paola prepara personalmente la colazione per i suoi ospiti usando prodotti che acquista al mercatino dei prodotti locali di Siena. La struttura fa parte dell’AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile – e ha il riconoscimento Eco Green Leader Oro.

Peccati di gola – A pochi passi da Porta Romana a Siena, un padre e un figlio hanno creato qualcosa di speciale e unico mettendo insieme, con amore e umiltà, le loro due maestrie: Antonio Betti, il padre, e la sua pasticceria della tradizione toscana, e il figlio, Federico, abile e preparato sulla pasticceria di ultima generazione. Dalla colazione in poi qui è tutta una festa. Il tè del pomeriggio si sorseggia con biscottini deliziosi tra cui il Mojito sablé: menta, lime e zucchero di canna candito.

Scuola di cucina di Lella – La prima cosa che affascina di Lella Cesari Ciampoli sono le sue bellissime mani e la leggiadria e delicatezza con la quale lavora gli ingredienti. Fedele da sempre al “disciplinare”, le sue ricette di dolci sono quelle classiche dellatradizione toscana: Cavallucci; Ricciarelli e Panforte Margherita. Lella è molto attenta alle materie prime tanto è vero che, a due km dalla scuola, coltiva, insieme con altri, un orto i cui frutti sono divisi settimanalmente tra i partecipanti.Da lei s’impara molto e non solo di cucina. Si apprezzano il rispetto per la natura e l’amore per la storia e la tradizione di un tempo che fu.

Gelateria Dondoli – A San Gimignano Sergio Dondoli sa bene che la vita può essere “dolce e amara allo stesso tempo” e le dedica, con un sorriso, il gelato Dolceamaro, il primo dei suoi dodici marchi registrati.

Forno Moderno – Pasquale La Rossa, panificatore da oltre trent’anni, è riferimento di eccellenza anche a San Gimignano, grazie al suo pane e a una variegata proposta di pasticceria della tradizione. Delicatissimi i Zafferosi, con lo zafferano biologico DOP del Consorzio di San Gimignano, e co l’apporto creativo di sua moglie Silvia, ha creato una linea strepitosa di cantuccini, i simpatici Nocciolosi con nocciole intere sia all’interno che all’esterno.

Residenza dei Ricci – La Residenza Dei Ricci, è un palazzo storico immerso in un ettaro di giardino all’italiana, a pochi passi da Piazza del Comune a Chiusi. Da qualche anno, la famiglia Ricci, ha dedicato all’accoglienza quattro stanze padronali e una parte degli immensi saloni. Donatella, la proprietaria, è anche la Pastry Chef che anima il lato goloso di questo progetto, tanto da organizzare corsi, dove insegna a fare la Mantovana, i cantuccini e soprattutto tutti i segreti del cioccolato.



 



Articoli correlati