"I signori di Vetera", lunedì la presentazione del nuovo libro di Narcisa Fargnoli

Il romanzo storico medievale conclude la trilogia sulla città di Vetera

Di Redazione | 15 Giugno 2021 alle 15:16

"I signori di Vetera", lunedì la presentazione del nuovo libro di Narcisa Fargnoli

Una storia avvincente, un’analisi sulla società e una storia d’amore sullo sfondo dell’Italia medievale. Sarà presentato lunedì 21 Giugno alle 18 all’interno della Fortezza Medicea il nuovo romanzo di Narcisa FargnoliI signori di Vetera“, edito da Setteponti, volume conclusivo delle trilogia medievale formata da “Benvenuti a Vetera” e “Vetera segreta”.

Un romanzo storico con una trama di fantasia ma basata su uno sfondo storico documentato al massimo, sia per quanto riguarda le ambientazioni che i personaggi. A fare da palcoscenico è la città fantastica di Vetera, che rappresenta la città italiana medievale, sintesi di realtà come Siena, Mantova e la Maremma toscana, e i suoi signori, gli Origo.

Il romanzo si sviluppa in due parti, la prima nella quale la trama si concentra sullo sviluppo della poesia provenzale fino alla trasformazione in Dolce Stil Novo, e la seconda che riguarda invece una storia d’amore che vede protagonista un poeta, rifugiato politico a Vetera, che si innamora di una fanciulla già però promessa a un altro. La storia, che si sviluppa nel 1299, arriverà a toccare anche la città di Roma, una Roma medievale, meno conosciuta, per la quale l’autrice ha svolto un’approfondita ricerca storica.

L’opera, che conclude la trilogia, sarà l’ultima per il momento riguardante il mondo medievale. “Penso di non riprendere il tema nei prossimi volumi, vorrei spostarmi sulla modernità e sul contemporaneo, considerato come il XX secolo” ha affermato l’autrice.



Articoli correlati