Il 90esimo della Pinacoteca: compleanno all'insegna dell'incontro tra arte e musica

Il direttore Hemery: "Siamo orgogliosi di questa eredità e la vogliamo portare avanti nel tempo"

Di Redazione | 27 Ottobre 2022 alle 17:00

1932-2022. Sono passati 90 anni dalla fondazione della Pinacoteca Nazionale di Siena. La ricorrenza cade venerdì 28 ottobre e il museo ha organizzato un evento per festeggiare la sua storia. Quattro artisti dell’accademia Chigiana, che a sua volta nello stesso giorno celebra i 100 anni dalla nascita di Micat in Vertice, si esibiranno nel suggestivo contesto delle sale della Pinacoteca. La serata è a ingresso gratuito e inizierà alle 21 per terminare alle 23.

“Non c’è bisogno di venire alle 21, perchè i concerti della durata di 20 minuti circa ciascuno, si svolgeranno nell’arco della serata – spiega a Siena Tv il direttore della Pinacoteca Axel Hemery – con dei giovani musicisti della Chigiana, per un incontro tra arte e musica. Sono 90 anni di un’sistenza molto importante, legata all’Università, alla ricerca, al restauro, ne siamo molto orgogliosi e la vogliamo portare avanti nel tempo”.

La Pinacoteca è tutt’ora in forte crescita e non mancano i progetti per il futuro. “Stiamo lavorando per rendere le collezioni maggiormente accessibili al pubblico”, aggiunge Hemery.

Oltre all’apertura serale dove sarà possibile passeggiare per le sale alla ricerca dei musicisti della Chigiana, anche Palazzo Chigi Piccolomi alla Postierla sarà aperto di pomeriggio dalle 15 alle 19 per visite gratuite al Palazzo.

Una bella occasione per vedere il palazzo di via del Capitano solitamente aperto solo agli uffici.

https://pinacotecanazionale.siena.it/eventi/



Articoli correlati