Il contrabbassista Giuseppe Ettorre e il pianista Pierluigi Di Tella di nuovo insieme per il Chigiana International Festival

Appuntamento stasera, alle ore 21.15, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo a Colle val d’Elsa

Di Redazione | 4 Agosto 2022 alle 7:30

Il contrabbassista Giuseppe Ettorre e il pianista Pierluigi Di Tella di nuovo insieme per il Chigiana International Festival

Si è formato all’Accademia Chigiana, dove oggi insegna in qualità di docente dei Corsi di alto perfezionamento e dal 1991 è primo contrabbasso solista della Filarmonica della Scala. Il grande contrabbassista Giuseppe Ettorre torna anche quest’anno da protagonista al Chigiana International Festival &Summer Academy in duo con l’affermato pianista e collega chigiano, Pierluigi di Tella.

Appuntamento stasera, alle ore 21.15, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo a Colle val d’Elsa, in uno dei tanti concerti che quest’anno il Festival della Chigiana realizza nello splendido territorio della provincia di Siena e in tanti luoghi della Toscana. Il concerto, intitolato Running from Silence, è un appassionante viaggio musicale tra Otto e Novecento che prende il nome dal brano della compositrice e sound artist neozelandese Lissa Meridan (1972), Running from silence, ideale trasposizione in musica del tema centrale di tutto il festival 2022: “Dal silenzio”.

Ispirato al poema del mistico musulmano persiano Djalal-el-dine Rumi, Quietness, di cui il brano della Meridan è vero e proprio commento musicale, Running from silence(2008) per contrabbasso solo è opera di non facile esecuzione, che fa del ritmo, scandito da elementi che richiamano l’alfabeto Morse, il cuore pulsante dell’espressione musicale.

La raffinata sinergia interpretativa del duo Ettorre-Di Tella, il cui consolidato sodalizio musicale è ormai di lunga data, si potrà apprezzare nell’esecuzione della Sonata in si minore per contrabbasso e pianoforte del compositore austriaco di fine Settecento Johannes Matthias Sperger (1750-1812), lui stesso contrabbassista tra più acclamati dell’epoca.

Il programma si aprirà invece sulle note di Opening di Philip Glass, di cui verrà proposto il primo dei sei brani che compongono la struttura di Glassworks. Capolavoro del grande compositore che dette inizio al minimalismo, Glassworks è opera con la quale Glass apre le porte al pop nella maniera più avanguardistica possibile. Un tentativo – come scrisse lo stesso Glass  – di introdurre la sua musica a un pubblico più ampio. Sei brevi brani, uniti da una sapiente architettura comune, basati su accordi reiterati e cellule ripetute.

Seguirà Mantram (1987) per contrabbasso solo di Giacinto Scelsi (1905-1988), una delle composizioni più interessanti del grande protagonista dell’avanguardia sonora del XX secolo, utopista visionario ed esploratore dell’universo sonoro; quindi la Fantasia su temi de La Sonnambula di Bellini di Giovanni Bottesini (1821-1889), che riporta il discorso musicale tra le pagine del XIX secolo, per far seguire quindi una nuova accelerazione in avanti fino al secondo dopoguerra con Dream di John Cage, scritta dal grande compositore statunitense per la coreografia di Merce Cunningham, basata sulle risonanze sostenute di toni fissi, influenzati dal Gamelan balinese e dalle  tecniche di composizione aleatorie realizzate tramite l’I Ching. A completare il programma sarà l’esecuzione dei 2 Pièces op. 32(Prélude, Scherzo) e dei 2 Morceaux op. 9, entrambi per contrabbasso e pianoforte, di Reinhold Gliere (1875-1956).

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail:biglietteria@chigiana.org

 

Programma

Piazza Duomo, Colle val d’Elsa
ore 21.15

Running from Silence

 

GIUSEPPE ETTORRE contrabbasso

PIERLUIGI DI TELLA pianoforte

 

Philip Glass da “Glassworks”, 1. Opening

Johannes Matthias SpergerSonata in siminore

Giacinto Scelsi Mantram per contrabbasso solo

Giovanni Bottesini Fantasia su temi de “La Sonnambula” di Bellini

John Cage Dream

Lissa MeridanRunning from silence

Reinhold Glière2 Pièces op. 32 (Prélude, Scherzo) / 2 Morceaux op. 9

 

Biografie

Giuseppe Ettorreè primo contrabbasso dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala, di cui fa parte dal 1987. Ha studiato a Forlì con Leonello Godoli e a Cremona e a Siena con Franco Petracchi presso l’Accademia Chigiana. Nel 1989 è stato premiato al Concorso “Bottesini” di Parma e nel 1991 ha vinto il Concorso Internazionale dell’ARD di Monaco. È socio fondatore e presidente dell’Ensemble Strumentale Scaligero e membro de I Cameristi della Scala. Tra le molte incisioni si ricorda in particolare il CD Sextet che comprende sedici brani di sua composizione con influenze dal Jazz alla New age. Ha suonato in quintetto con Bobby McFerrin e in trio con Stefano Bollani in un concerto con la Filarmonica della Scala e Riccardo Chailly. In ambito cameristico ha collaborato con il Sestetto dei Berliner Philharmoniker, il Quartetto Borodin, il Quartetto della Scala e il Trio di Parma. È docente a Milano presso l’Accademia della Scala e la Scuola Musicale e tiene master classes in Italia e nel mondo.Dal 2016 è docente presso i Corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena.

Pierluigi Di Tella. Concertista e didatta, conduce da tempo un’attenta e accurata ricerca musicale fondata sulla valorizzazione di repertori insoliti ed originali.La sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi in tutta Europa e, in veste di solista, con varie Orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica Nazionale della Repubblica Moldava, l’Orchestra da Camera dell’Accademia di Tirana, l’Orchestra Sinfonica Ucraina di Kiev, l’Orchestra Filarmonica di Bacau, l’Orchestra Pro Arte Marche, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orch. di Stato di Vidin, etc.Come camerista ha collaborato con i prestigiosi “Quartetto di Cremona”, “Gli Strumentisti del Teatro Alla Scala” di Milano, “Nuovo Quartetto Malatestiano”, “La Camerata del Titano”, con Paolo Carlini (Primo fagotto dell’Orchestra della Toscana) e con Alessandro Serra e Giuseppe Ettorre Primi contrabbassi del Teatro Alla Scala.Vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali, tiene Corsi di Perfezionamento Pianistico ed è stato spesso membro di giuria in Concorsi Pianistici. Dal 2016, è pianista collaboratore all’Accademia Chigiana di Siena.



Articoli correlati