Il Franci Festival si tinge di rosa con il concerto per chitarra di Renata Arlotti e Margherita Pieri

Appuntamento domani alle 18 presso la Chiesa di San Raimondo al Refugio. Dopo il concerto visita guidata nei locali della Fondazione Conservatori Riuniti di Siena

Di Redazione | 24 Ottobre 2022 alle 10:30

Il Franci Festival si tinge di rosa con il concerto per chitarra di Renata Arlotti e Margherita Pieri

La chitarra attraverso i secoli’. È questo il titolo del prossimo appuntamento musicale del Franci Festival 2022, in programma martedì 25 ottobre, alle 18, presso la Chiesa di San Raimondo al Refugio in via di Fiera Vecchia, 21. Il concerto, organizzato con la collaborazione della Fondazione Conservatori Riuniti di Siena, avrà come protagoniste Renata Arlotti e Margherita Pieri che si esibiranno alla chitarra su musiche di J. S. Bach, J. K. Mertz, M. Castelnuovo-Tedesco, M. Ravel, J. Turina e F. Morittu. Dopo lo spettacolo è prevista una visita guidata organizzata dalla Fondazione Conservatori Riuniti di Siena per far conoscere i propri tesori. L’evento e la visita sono a ingresso gratuito e si consiglia la prenotazione su www.conservatoriosiena.it.

 

Le musiciste. Renata Arlotti, giovane talento musicale e docente di chitarra al Rinaldo Franci, affianca all’attività didattica un’intesa carriera discografica e concertistica. Arlotti arriva infatti al Franci Festival dopo aver suonato in Irlanda, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Francia, Iran, USA e Giappone. La musicista salirà sul palco della Chiesa di San Raimondo al Refugio con Margherita Pieri, giovanissima chitarrista iscritta al Conservatorio Franci.

 

“La collaborazione tra enti culturali cittadini – affermano Anna Carli, presidente del Franci e Matteo Fossi, direttore – è un aspetto imprescindibile nel lavoro del Conservatorio. Siamo molto felici di tornare con la nostra musica, dopo due anni di restrizioni, all’interno di luoghi storici di Siena come la Chiesa di San Raimondo al Refugio. Ringraziamo la Fondazione Conservatori Riuniti di Siena per aver dato al Franci la possibilità di suonare nel loro gioiello architettonico”.

Renata Arlotti

“Ritengo che questo tipo di sinergie con altre istituzioni cittadine – spiega Marcello Rustici, presidente della Fondazione Conservatori Riuniti di Siena – siano un dovere. In questa occasione è anche un grande piacere ospitare l’Istituto Rinaldo Franci per il prestigio e la tradizione che ha rappresentato e rappresenta”.

 

Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.conservatoriosiena.it e seguire la Pagina Facebook, il profilo Instagram e Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.



Articoli correlati